Una versione base della classica torta al cioccolato, da preparare utilizzando il Bimby. Si tratta di una ricetta da arricchire a proprio piacimento, basta infatti un pizzico della vostra spezia preferita (come vaniglia, zenzero, cannella, fava tonka) o di scorza di agrumi per donarle ogni volta un aroma diverso.
La torta al cioccolato con il Bimby può essere semplicemente completata con poco zucchero a velo, con una densa e vellutata glassa al cioccolato oppure con frutta fresca, come ad esempio pesche e lamponi.
Mettete il cioccolato grossolanamente tritato nel boccale del Bimby. Aggiungete il burro a pezzetti e scaldate a 40° per 4-5 minuti a velocità 2. Con una spatola controllate che il tutto si sia perfettamente sciolto, altrimenti continuate a scaldare per un altro minuto.
2
Estraete il boccale e aggiungete al cioccolato fuso lo zucchero insieme alla farina e al lievito setacciati.
3
Unite le uova e il pizzico di sale. Azionate il Bimby mescolando per 30 secondi a velocità 4. Dovrete ottenere un composto omogeneo. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro.
4
Versate il composto all'interno dello stampo e cuocete nel forno già caldo a 150° per circa 55-60 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Fate raffreddare completamente, sformate e servite.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO CON IL BIMBY"