OK
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI IL CUCCHIAIO D'ARGENTO
Torta al cioccolato
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
#
ESECUZIONE RICETTA
FACILE
TEMPO PREPARAZIONE
30 MIN
TEMPO COTTURA
60 MIN

 
CALORIE
568 CALORIE
PORZIONI
8 PORZIONI

 

 
AVVISO
Hai raggiunto il limite massimo
di ricette che puoi salvare
sulla APP
OK
INGREDIENTI
#
#
  ALTRI INGREDIENTI

• 240 g di cioccolato fondente
• 200 g di burro
• 6 uova grandi (410 g circa, pesate con il guscio)
• 225 g di zucchero (250 g se il cioccolato è molto amaro)
• 1 bustina di lievito in polvere
• 50 g di farina
• 50 g di fecola di patate
• burro
• zucchero a velo

INTRODUZIONE
La torta al cioccolato è un classico dolce al forno preparato con cioccolato fondente, cioccolato al latte o polvere di cacao. Facile da realizzare e di grandissimo effetto, la torta al cioccolato è perfetta per grandi e bambini in vena di dolcezza.

La ricetta che vi proponiamo utilizza ingredienti tradizionali, ma esistono altre gustose varianti di torte al cioccolato senza farina, burro e uova per le persone a dieta o intolleranti a glutine e lattosio. Ricordate poi che questa dolcissima torta è ottima da sola, ma può anche essere usata come base per torte di compleanno, decorate, glassate o farcite a vostro piacimento.

PROCEDIMENTO
1.
Per preparare la torta al cioccolato, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con metà burro in un tegamino. Mescolate di tanto in tanto fino a quando il composto è ben amalgamato, ritirate e, fuori dal fuoco, aggiungete il restante burro a pezzettini, mescolate bene.
 
2.
Versate il composto in una grande ciotola e lasciate intiepidire.
 
3.
In un’altra ciotola lavorate a lungo le uova con lo zucchero. Setacciate insieme farina, fecola e lievito. Aggingeteli al composto di uova e zucchero. Unite a questo punto il cioccolato amalgamando bene il tutto.

4.
Imburrate e infarinate il bordo di uno stampo rotondo dal diametro di 26 per 5 centimetri, coprite il fondo con un disco di carta da forno e versatevi il composto a cucchiaiate.
 
5.
Cuocete in forno caldo a 190° per quarantacinque minuti.
 
6.
Tirate fuori dal forno, capovolgete subito la torta su un foglio di carta d’alluminio, eliminate delicatamente il disco di carta del fondo, rigirate la torta sulla gratella e fatela raffreddare.

7.
Trasferite la vostra torta di cioccolato sul piatto da portata e cospargetela con lo zucchero a velo.

CONSIGLI
Questa morbidissima torta al cioccolato può essere cotta anche in una tortiera a forma di ciambella e guarnita con pere, panna o crema ganache per essere ancora più golosa. Inoltre, per risparmiare tempo, potete preparare la torta al cioccolato con il Bimby se lo avete.



FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Dolci"
 
COMMENTA

TI POTREBBE INTERESSARE

#