OK

Torta ganache al cioccolato

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta ganache al cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 Min
Tempo Cottura
60 Min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
60 Min
Porzioni
8

La torta ganache al cioccolato è un dessert che appaga gli occhi e il palato. Un dolce scenografico e buonissimo che non richiede particolari capacità culinarie. Gli ingredienti sono semplici, la realizzazione è piuttosto facile e regala molta soddisfazione a chi la prepara e a chi la gusta. Vi troverete di fonte a una morbida base ricoperta da ganache al cioccolato fondente montata: una torta cioccolato e panna, trionfo di dolcezza e golosità. Perfetta per viziare gli amici invitati a cena, per un'occasione speciale come un compleanno, ma anche come ghiotto dessert al pranzo in famiglia.
Protagonista indiscusso delle preparazioni dolci, il cioccolato è ingrediente prezioso di dolci al cucchiaio e biscotti, di torte semplicissime come la Torta stracciatella o veri e propri capolavori di pasticceria come la mitica Saint Honoré.
Non a caso il cioccolato è definito "cibo degli dei". È amato dai più nelle sue molteplici varietà, tutte interessanti e golose, e ci consente di fare un vero e proprio giro del mondo anche solo deliziandoci con la vista.
E va da sé che le ricette di torte al cioccolato non bastano mai. Scegliete le vostre preferite tra le 20 torte al cioccolato irresistibili che abbiamo selezionato.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta cioccolato datteri e noci, Torta tenerina, Torta al cioccolato e ciliegie, Torta glassata al gianduia

Preparazione Torta ganache al cioccolato - Fase 1
Preparazione Torta ganache al cioccolato - Fase 1

1

Per preparare la torta ganache al cioccolato fate fondere il burro e il cioccolato spezzettato a bagnomaria fino a ottenere un composto liscio. Ritirate e tenete da parte. In una ciotola montate le uova con lo zucchero per 10 minuti fino a ottenere una massa densa e chiara.

Preparazione Torta ganache al cioccolato - Fase 2
Preparazione Torta ganache al cioccolato - Fase 2

2

Aggiungete il cioccolato fuso con il burro e continuate a sbattere con le fruste fino ad amalgamarlo perfettamente. Incorporate la farina setacciata con il lievito e mescolate con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Torta ganache al cioccolato - Fase 3
Preparazione Torta ganache al cioccolato - Fase 3

3

Trasferite il composto all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato, livellate e cuocete nel forno già caldo a 175° per circa 45-50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate e fate raffreddare nello stampo. Nel frattempo portate a ebollizione la panna con il burro e versateli sul cioccolato fondente spezzato.

Preparazione Torta ganache al cioccolato - Fase 4
Preparazione Torta ganache al cioccolato - Fase 4

4

Mescolate con una frusta fino a ottenere un composto vellutato e lucido. Trasferite la ganache in frigorifero per circa 1 ora, o comunque fino a quando si sarà addensata pur restando ancora morbida. Montatela con le fruste elettriche, o la planetaria utilizzando la frusta K, fino a quando sarà gonfia e spumosa.

Preparazione Torta ganache al cioccolato - Fase 5

5

Sformate il dolce, trasferitelo sul piatto da portata e decoratelo con la ganache montata che plasmerete con una spatola da pasticceria o il dorso di un cucchiaio.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA GANACHE AL CIOCCOLATO"

Condividi