OK
...

Torta ganache al cioccolato


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta ganache al cioccolato è un dolce che ​conquista già al primo sguardo. Una base di soffice torta al cioccolato ricoperta di ganache fondente montata: ecco un dessert da portare a tavola per una ricorrenza speciale, come un compleanno, ma anche solo per coccolare gli amici golosi. Morbida,  vellutata e invitante, in una parola irresistibile.

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 60 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 60 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA TORTA
  • 300 g di cioccolato fondente 75%
  • 250 g di burro
  • 250 g di farina 00
  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 120 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • PER LA GANACHE MONTATA
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 125 ml di panna fresca
  • 70 g di burro
La torta ganache al cioccolato è un dessert che appaga gli occhi e il palato. Un dolce scenografico e buonissimo che non richiede particolari capacità culinarie. Gli ingredienti sono semplici, la realizzazione è piuttosto facile e regala molta soddisfazione a chi la prepara e a chi la gusta. Vi troverete di fonte a una morbida base ricoperta da ganache al cioccolato fondente montata: una torta cioccolato e panna, trionfo di dolcezza e golosità. Perfetta per viziare gli amici invitati a cena, per un'occasione speciale come un compleanno, ma anche come ghiotto dessert al pranzo in famiglia.
 
Protagonista indiscusso delle preparazioni dolci, il cioccolato è ingrediente prezioso di dolci al cucchiaio e biscotti, di torte semplicissime come la Torta stracciatella o veri e propri capolavori di pasticceria come la mitica Saint Honoré.
 
Non a caso il cioccolato è definito "cibo degli dei". È amato dai più nelle sue molteplici varietà, tutte interessanti e golose, e ci consente di fare un vero e proprio giro del mondo anche solo deliziandoci con la vista.
 
E va da sé che le ricette di torte al cioccolato non bastano mai. Scegliete le vostre preferite tra le 20 torte al cioccolato irresistibili che abbiamo selezionato.
 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta cioccolato datteri e noci, Torta tenerina, Torta al cioccolato e ciliegie, Torta glassata al gianduia
 

Come preparare: Torta ganache al cioccolato

Preparazione Torta ganache al cioccolato - Fase 1
Preparazione Torta ganache al cioccolato - Fase 1
1

Per preparare la torta ganache al cioccolato fate fondere il burro e il cioccolato spezzettato a bagnomaria fino a ottenere un composto liscio. Ritirate e tenete da parte. In una ciotola montate le uova con lo zucchero per 10 minuti fino a ottenere una massa densa e chiara.

Preparazione Torta ganache al cioccolato - Fase 2
Preparazione Torta ganache al cioccolato - Fase 2
2

Aggiungete il cioccolato fuso con il burro e continuate a sbattere con le fruste fino ad amalgamarlo perfettamente. Incorporate la farina setacciata con il lievito e mescolate con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Torta ganache al cioccolato - Fase 3
Preparazione Torta ganache al cioccolato - Fase 3
3

Trasferite il composto all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato, livellate e cuocete nel forno già caldo a 175° per circa 45-50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate e fate raffreddare nello stampo. Nel frattempo portate a ebollizione la panna con il burro e versateli sul cioccolato fondente spezzato.

Preparazione Torta ganache al cioccolato - Fase 4
Preparazione Torta ganache al cioccolato - Fase 4
4

Mescolate con una frusta fino a ottenere un composto vellutato e lucido. Trasferite la ganache in frigorifero per circa 1 ora, o comunque fino a quando si sarà addensata pur restando ancora morbida. Montatela con le fruste elettriche, o la planetaria utilizzando la frusta K, fino a quando sarà gonfia e spumosa.

Preparazione Torta ganache al cioccolato - Fase 5
5

Sformate il dolce, trasferitelo sul piatto da portata e decoratelo con la ganache montata che plasmerete con una spatola da pasticceria o il dorso di un cucchiaio.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA GANACHE AL CIOCCOLATO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#