OK

Torta glassata al gianduia

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta glassata al gianduia ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
60 min
Porzioni
6 - 8
Tempo totale
1h e 10 min

Un plumcake al cioccolato glassato al gianduia, una ricetta semplice benchè richieda molti ingredienti e un tempo di cottura di quasi un'ora. Fra le nostre ricette di torte al cioccolato si differenza per l'uso del gianduia, sia nell'impasto che nella glassa. Il gianduia è un mix di cioccolato, con un minimo del 32% di cacao e nocciole macinate. Una classica torta piemontese è proprio la torta al gianduia.

Una torta che ci sembra particolarmente adatta a una sostanziosa merenda ma potrebbe costituire anche una colazione completa delle virtù del cioccolato e della frutta secca.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Budino al gianduia, Crostata al cioccolato, Plumcake integrale alle nocciole

Preparazione Torta glassata al gianduia - Fase 1
Preparazione Torta glassata al gianduia - Fase 1

1

Prima di cominciare a preparare la torta glassata al gianduia, preriscaldate il forno a 180° e rivestite con carta da forno uno stampo 25x11 cm. Setacciate la farina in una ciotola con il cacao, il lievito e il bicarbonato. Montate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice utilizzando uno sbattitore elettrico.

Preparazione Torta glassata al gianduia - Fase 2
Preparazione Torta glassata al gianduia - Fase 2

2

Unite le uova sbattute e il tuorlo. Aggiungete un cucchiaio colmo del composto di farina e cacao, mescolate e unite lo yogurt e la parte rimasta di farina e cacao.

Preparazione Torta glassata al gianduia - Fase 3
Preparazione Torta glassata al gianduia - Fase 3

3

Amalgamate gli ingredienti e unite il cioccolato gianduia tritato non troppo finemente. Mescolate e versate il composto nello stampo preparato. Cuocete la torta in forno per circa 50-55 minuti, lasciatela riposare per 10 minuti, levatela dallo stampo e trasferitela su una gratella.

Preparazione Torta glassata al gianduia - Fase 4
Preparazione Torta glassata al gianduia - Fase 4

4

Quando la torta è quasi fredda tritate il cioccolato per la glassa, scioglietelo a bagnomaria con due cucchiai di acqua e mescolate rapidamente con il burro e lo zucchero a velo fino a ottenere una glassa liscia e lucida.

Preparazione Torta glassata al gianduia - Fase 5
Preparazione Torta glassata al gianduia - Fase 5

5

Versatela sul dolce facendola colare sui lati e lasciatela raffreddare prima di servire. Decorate la torta glassata al gianduia con le nocciole grossolanamente tritate.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA GLASSATA AL GIANDUIA"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi