OK

Torta invisibile di mele

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta invisibile di mele ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min - 40 min
Porzioni
6 - 8
Preparazione Torta invisibile di mele - Fase 1
Preparazione Torta invisibile di mele - Fase 1

1

Preparare la torta invisibile di mele è molto semplice e veloce: lavate un limone, asciugatelo e grattugiatene la scorza. Prendete anche l’altro limone, spremeteli entrambi e trasferite il succo in una ciotola capiente: dovrà contenere le fettine di mele. Sbucciate le mele e con una mandolina affettatele sottilissime. Immergete man mano le fette di mele nel succo di limone e giratele delicatamente per evitare che scuriscano. Dedicatevi alla pastella: fate scaldare leggermente il latte in un pentolino, unite il burro e mescolate fino a quando sarà completamente sciolto.

 

Preparazione Torta invisibile di mele - Fase 2
Preparazione Torta invisibile di mele - Fase 2

2

In una ciotola lavorate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungete la scorzetta di limone, il pizzico di sale e incorporate la farina setacciata insieme al lievito. Amalgamate il composto fino a quando risulterà omogeneo e versate il latte ormai intiepidito un po’ per volta, sempre continuando a lavorare con le fruste elettriche. 

 

Preparazione Torta invisibile di mele - Fase 3
Preparazione Torta invisibile di mele - Fase 3

3

Unite al composto le mele e mescolate delicatamente con una spatola: le fettine di mele, essendo moto fini tendono infatti a spezzarsi. Rivestite con carta forno, oppure infarinate e imburrate, uno stampo a cerniera da 18 cm e trasferite il composto avendo cura di livellarlo. Meglio utilizzare la carta forno: in questo modo la torta sarà più semplice da sformare. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 30/40 minuti. 

 

Preparazione Torta invisibile di mele - Fase 4
Preparazione Torta invisibile di mele - Fase 4

4

Trascorsi i primi 30 minuti verificate la cottura con uno stecchino infilato al centro della torta; se non risulta asciutto, continuate la cottura ancora per qualche minuto. Una volta cotta, fate raffreddare la torta invisibile alle mele, sformatela, spolverizzatela con zucchero a velo e servitela.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA INVISIBILE DI MELE"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi