OK

Torta di mele senza burro

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta di mele senza burro ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
6 - 8
Preparazione Torta di mele senza burro - Fase 1
Preparazione Torta di mele senza burro - Fase 1

1

Per preparare la torta di mele senza burro iniziate a sbucciare 3 mele e tagliatele a tocchetti. Irroratele con il succo di limone per evitare l'ossidazione. Raccogliete lo zucchero in una ciotola capiente e sgusciatevi le uova. Lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa e quindi unite a filo l'olio e l'acqua, precedentemente miscelati, continuando a lavorare.

Preparazione Torta di mele senza burro - Fase 2
Preparazione Torta di mele senza burro - Fase 2

2

Aggiungete di seguito la farina e il lievito setacciati e mescolate con una frusta a mano o con quelle elettriche. Unite i cubetti di mela e la cannella e amalgamateli all'impasto con una spatola facendo movimenti lenti dal basso verso l'alto. In alternativa, se più gradita, potete sostituire la cannella con la scorza del limone grattugiata finemente.

Preparazione Torta di mele senza burro - Fase 3
Preparazione Torta di mele senza burro - Fase 3

3

Trasferite il composto in uno stampo a cerniera dal diametro di 21-22 centimetri rivestito di carta forno. Lavate accuratamente la mela restante e tagliatela a fettine molto sottili utilizzando una mandolina. Disponetele quindi sulla superficie del dolce, a formare cerchi concentrici, tenendole leggermente sovrapposte tra loro. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa un'ora o comunque fino a cottura completa: infilando uno stecchino nel dolce dovrà uscirne asciutto e pulito.

Preparazione Torta di mele senza burro - Fase 4

4

Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo e trasferirlo su una gratella. Quando si sarà raffreddata completamente cospargete la torta di mele senza burro con zucchero a velo e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI MELE SENZA BURRO"

RICETTA MEDIA

Lo strudel di mele è probabilmente uno dei dolci più conosciuti della tradizione culinaria sudtirolese. Il suo nome deriva da una parola di origine tedesca che significa "vortice" e indica un dolce arrotolato costituito da un involucro di una...

Condividi