OK
...

Torta di mele senza uova


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Preparatela per colazione o merenda: la torta di mele senza uova è un dolce facilissimo, incredibilmente morbido e buon​o. Ideale nel caso di intolleranza alle uova, può essere preparata anche come dessert per un pasto in famiglia o tra amici. 

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 30 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 85 g di zucchero semolato
  • un limone non trattato in superficie
  • 1 bacca di vaniglia
  • 250 g di farina 00
  • 50 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi
  • 4 mele Golden
  • 1 bustina di lievito per dolci
La torta di mele senza uova non è solo il dolce ideale da preparare per la colazione e la merenda di chi presenta intolleranze alimentari. È infatti così buona che si può proporre anche come dessert a chiusura di un pranzo (o una cena) che preveda uova negli ingredienti delle portate principali. 
 
La ricetta è facilissima e molto veloce nella realizzazione e, data la sua semplicità, potete arricchirla con l'aggiunta di uvetta e frutta secca come mandorle, noci o nocciole.  
 
Tra i dolci classici che si possono facilmente preparare senza le uova, rimanendo altrettanto golosi, vi segnaliamo le Crepes senza uova, il Tiramisù senza uova e una strepitosa Mousse di cioccolato senza uova.
 
Questa torta è anche senza burro: se siete tra coloro che non possono mangiare qualche ingrediente, non rinunciate al gusto: la lista dei "dolci senza" è piuttosto lunga. Per esempio c'è la Torta di mele senza glutine, la Torta di nocciole senza lievito e la Torta al cioccolato senza farina
 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta invisibile di mele, Torta di mele al sidro, Plumcake sofficissimo alle mele, Torta di mele con il Bimby

Come preparare: Torta di mele senza uova

Preparazione Torta di mele senza uova - Fase 1
Preparazione Torta di mele senza uova - Fase 1
1

Per preparare la torta di mele senza uova iniziate a sbucciare tre mele e tagliatele a dadini. Tenetele da parte e per evitare che si anneriscano irroratele con il succo di limone. Con una frusta a mano lavorate, in una ciotola capiente, lo yogurt con lo zucchero, la scorza del limone grattuggiata finemente e i semini di vaniglia estratti dalla bacca. Setacciate sul composto la farina con il lievito, unite l'olio e il latte versati a filo mentre lavorate con la frusta. Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Preparazione Torta di mele senza uova - Fase 2
Preparazione Torta di mele senza uova - Fase 2
2

Unite all'impasto i cubetti di mela e amalgamateli. Trasferite in uno stampo a cerniera da 23-24 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato. Disponete sulla superficie la mela rimasta, sbucciata e tagliata a fettine sottili, quindi passate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per circa 30 minuti. Prima di sfornare il dolce eseguite la consueta prova dello stecchino.

Preparazione Torta di mele senza uova - Fase 3
Preparazione Torta di mele senza uova - Fase 3
3

Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo. Servite la torta di mele senza uova così com'è o leggermente cosparsa di zucchero a velo, se gradito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI MELE SENZA UOVA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#