OK

Torta di mele al sidro

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta di mele al sidro ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
1h e 10 min - 1h e 20 min
Porzioni
6 - 8

La torta di mele al sidro è una profumata variante della classica torta di mele arricchita dal delicato aroma tipico di questa bevanda alcolica, molto comune nei paesi dell'Europa centro-settentrionale.

Questa torta è davvero semplice da prepararre ed è perfetta per essere accompagnata da una tazza di tè caldo, per una merenda o una colazione di tutto rispetto.

Può essere abbinata a una crema inglese o a uno zabaione, magari realizzato proprio con lo stesso sidro.

In alternativa alla torta di mele al sidro, potete preparare quella alle mandorle, quella classica oppure con il Bimby.

Preparazione Torta di mele al sidro - Fase 1
Preparazione Torta di mele al sidro - Fase 1

1

In una ciotola riunite lo zucchero di canna insieme al burro morbido, alla scorza di limone grattugiata e alla cannella (in quantità a piacere). Montate il tutto con le fruste elettriche o con la planetaria, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete le uova, uno alla volta, sempre sbattendo fino ad averle completamente incorporate.

Preparazione Torta di mele al sidro - Fase 2
Preparazione Torta di mele al sidro - Fase 2

2

Aggiungete la farina e il lievito setacciati, seguiti dal sidro e dal latte, quindi mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate uno stampo circolare da 22 cm di diametro e rivestitelo con la carta da forno, in questo modo riuscite a ricoprirne più agilmente la superficie.

Preparazione Torta di mele al sidro - Fase 3
Preparazione Torta di mele al sidro - Fase 3

3

Versate il composto all'interno dello stampo e livellatelo con un cucchiaio. Tenete da parte. Tagliate le mele a metà, sbucciatele e detorsolatele con delicatezza senza romperle. Con un coltellino affilato praticate delle incisioni abbastanza profonde e ravvicinate sulle mele.

Preparazione Torta di mele al sidro - Fase 4
Preparazione Torta di mele al sidro - Fase 4

4

Disponete le mele così preparate sul composto all'interno dello stampo e cospargetele di zucchero di canna. Cuocete nel forno già caldo a 160° per circa 1 ora e 10' - 1 ora e 20'. Sfornate e, in maniera del tutto facoltativa, lucidate le mele con della confettura di albicocche tiepida. In alternativa spolverizzate con zucchero a velo. Fate raffreddare e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI MELE AL SIDRO"

Elegante e originale, ecco la Torta di mele con rose, una crostata con base di frolla e crema pasticciera decorata con delle rose di mele. Ed è proprio la particolare decorazione con le mele a rendere questa torta molto raffinata. Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. In una terrina lavorate a lungo le uova con lo zucchero fino a renderle bianche e spumose. Soltanto a questo punto incorporatevi il burro ammorbidito mescolando energicamente perché si... Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Sbucciate le mele, tagliatele a quarti e spruzzatele con il succo di limone. In una terrina sgusciate le uova, unite 100 grammi di burro fuso a bagnomaria e lo zucchero, mescolate amalgamando con cura il tutto. Quindi, unite poco alla volta la... Leggi tutto

Tempo: 45 minuti

Condividi