OK
...

Torta di nocciole senza lievito


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un dolce perfetto per la prima colazione o la merenda con una buona tazza di tè: la torta di nocciole senza lievito è facile, veloce da preparare, morbida e profumata. Pochi ingredienti semplici e il gusto inconfondibile dei piccoli frutti tondi per una torta alle nocciole soffice e gustosa che piacerà davvero a tutti!

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 35 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
POSSIBILITA' FRIGO SI
INGREDIENTI
  • 150 g di nocciole tostate
  • 120 g di zucchero
  • 3 uova
  • 20 g di farina
  • sale
La torta di nocciole senza lievito è un dolce fragrante e molto soffice. La lista degli ingredienti è davvero breve, oltre a non prevedere lievito si tratta infatti di una torta alle nocciole senza burro, e anche la sua preparazione è decisamente veloce. Il risultato finale è un profumato dolce che si adatta perfettamente a vari momenti della giornata: la colazione, la merenda o il dopocena magari accompagnata da una generosa cucchiaiata di zabaione.
 
Per questa ricetta di torta alle nocciole abbiamo utilizzato quelle già tostate ma volendo potete acquistare le nocciole sgusciate e tostarle a casa in modo da ottenere un sapore più intenso. Disponetele sulla teglia del forno e mettetele sotto il grill, mescolandole spesso, fino a che la buccia risulta annerita. Trasferitele in un canovaccio e sfregatele in modo da eliminare la pellicina. Le nocciole così saranno perfette per preparare la golosa crema di nocciole vegan , ma anche torte salate come la quiche con nocciole, sedano e gorgonzola o la torta salata con bietole, coste, ricotta e nocciole
 
Per gli amanti delle torte al cioccolato e nocciole, o per chi si vuole cimentare in una preparazione più intrigante, consigliamo sicuramente la  torta al cioccolato, pere e nocciole oppure la torta meringata alle nocciole e cioccolato o ancora la scenografica torta di nocciole e crema gianduia.
 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di carote e nocciole, Crostata di noci all'arancia, Macadamia cheesecake, Torta al cioccolato, frutta secca e pere

Come preparare: Torta di nocciole senza lievito

Preparazione Torta di nocciole senza lievito - Fase 1
Preparazione Torta di nocciole senza lievito - Fase 1
1

Per preparare la torta di nocciole senza lievito iniziate separando i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero, tenendone da parte un cucchiaio, fino a ottenere una massa chiara e spumosa. Unitevi le nocciole tritate finemente nel mixer, la farina setacciata e lo zucchero rimasto, mescolando con cura.

Preparazione Torta di nocciole senza lievito - Fase 2
Preparazione Torta di nocciole senza lievito - Fase 2
2

Dovrete ottenere un composto necessariamente granuloso, data la presenza delle nocciole, ma omogeneo. In una ciotola separata montate ora gli albumi, con un pizzico di sale, a neve ben ferma.

Preparazione Torta di nocciole senza lievito - Fase 3
Preparazione Torta di nocciole senza lievito - Fase 3
3

Unite gli albumi all'impasto base e incorporateli molto delicatamente, utilizzando una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto, per evitare che si smontino. Trasferite quindi l'impasto in una tortiera dal fondo sganciabile di 20 cm di diamertro, rivestita con carta da forno, e cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

Preparazione Torta di nocciole senza lievito - Fase 4
Preparazione Torta di nocciole senza lievito - Fase 4
4

Quando la superficie ha assunto un bel colore dorato, la vostra torta di nocciole senza lievito è pronta. Sfornatela, fatela raffreddare su di una gratella per dolci e servitela.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI NOCCIOLE SENZA LIEVITO"

ATTREZZI
mixer, fruste elettriche, ciotola, stampo a cerniera del diametro di 18 centimetri
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#