OK

Macadamia Cheesecake

Preparazione
45 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Macadamia Cheesecake ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
8

Sono facili da preparare e riescono sempre bene: ecco perché le cheesecake piacciono tanto e la macadamia cheesecake non fa eccezione!
Golosissima e voluttuosa, è preparata con una base di noci macadamia, che sono fra i semi oleosi più ricchi di antiossidanti, utili a stimolare il metabolismo e ad alto contenuto energetico. Questa ricetta è una trasgressione che, di tanto in tanto, possiamo concederci, per il bene delle nostre papille gustative!
La macadamia cheesecake rientra fra le cheesecake che prevedono la cottura in forno, a differenza della cheesecake al mango e della cheesecake senza cottura alle more, ed è un mix di dolcezza e salinità, grazie alla morbida salsa al caramello salato, la stessa che ritroviamo nella sontuosa naked cake al caramello.

Un'idea in più: potete aumentare le dosi della salsa al caramello e conservarla in vasetti sterilizzati, come si fa per la confettura. Avrete una salsa ottima per accompagnare dessert e gelati, oppure da regalare.
Dolci, salate, a fette o in bicchierini... provate tutte le nostre ricette di cheesecake!
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: torta gelato fiordilatte, brownies con nocciole e noci macadamia, New York cheesecake

Preparazione Macadamia Cheesecake - Fase 1
Preparazione Macadamia Cheesecake - Fase 1

1

Preparate la macadamia cheesecake partendo dalla base. In una ciotola lavorate le noci macadamia polverizzate con la farina e il burro, mescolate bene e stendete il composto sulla base di una teglia ricoperta di carta da forno. Pressate bene con il dorso di un cucchiaio e riponete in freezer.

Preparazione Macadamia Cheesecake - Fase 2
Preparazione Macadamia Cheesecake - Fase 2

2

Lavorate il formaggio spalmabile con lo yogurt e lo zucchero con l'aiuto di un frullino, fino a rendere il composto liscio e cremoso. Unite le uova e le noci macadamia tritate e continuate a lavorare il composto. 
Versate la farcitura sulla base della torta ormai fredda e livellate bene la superficie.

Preparazione Macadamia Cheesecake - Fase 3
Preparazione Macadamia Cheesecake - Fase 3

3

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Fate raffreddare la cheesecake prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero fino al momento di servirla. Intanto preparate la salsa al carmello salato, facendo sciogliere lo zucchero in un pentolino a fuoco medio, senza mescolarlo ma roteando solo il pentolino.

Preparazione Macadamia Cheesecake - Fase 4
Preparazione Macadamia Cheesecake - Fase 4

4

Quando lo zucchero si sarà sciolto e avrà raggiunto un colore ambrato, togliete il pentolino dal fuoco e mescolate con una frusta. Unite il burro freddo a pezzetti e il sale e mescolate velocemente. Una volta sciolto il burro, unite la panna fredda e continuate a mescolare fino a che non otterrete una salsa liscia. Guarnite la macadamia cheesecake con la salsa al caramello salato e le noci tritate. Servite subito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MACADAMIA CHEESECAKE"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi