OK

Torta al cioccolato, frutta secca e pere

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta al cioccolato, frutta secca e pere ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h e 30 min
Luogo di riposo
frigo
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
8
Tempo totale
7h e 10 min
Calorie
939

La ricetta che vi proponiamo ha la particolarità di contenere, oltre al cioccolato, della frutta secca e un leggero profumo di arancia. Interessante anche la copertura di pere caramellate e una leggera ganache al cioccolato. Un dessert sostanzioso, un gusto pieno da veri estimatori di questo tipo di pasticceria. Un dolce ideale a fine pasto o per una merenda. Ma perchè no, anche come torta di compleanno!
Abbiamo più volte ribadito quando il cioccolato faccia bene, anche alla memoria, tuttavia questo dolce è particolarmente calorico, perciò è opportuno consumarlo con parsimonia.
Prima di portare in tavola la torta al cioccolato, frutta secca e pere è necessario decorarla e lasciarla riposare in frigorifero per circa mezzora. Questo permetterà alla ganache di solidificarsi un po' e rendere il risultato ancora più goloso.
Sono tante le varianti di torta al cioccolato e fra queste abbiamo scelto le 10 migliori.

Preparazione Torta al cioccolato, frutta secca e pere - Fase 1
Preparazione Torta al cioccolato, frutta secca e pere - Fase 1

1

Per preparare la torta al cioccolato, frutta secca e pere, in un tegame lasciate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato con lo zucchero e il burro, mescolate con una spatola per avere un impasto omogeneo. Ritirate il tegame dal bagnomaria, incorporate alla crema di cioccolato un uovo alla volta mescolando velocemente.

Preparazione Torta al cioccolato, frutta secca e pere - Fase 2
Preparazione Torta al cioccolato, frutta secca e pere - Fase 2

2

Unite la farina, le scorzette candite a dadini, mandorle e pistacchi tritati, le pere sbucciate tagliate a dadini.

Preparazione Torta al cioccolato, frutta secca e pere - Fase 3
Preparazione Torta al cioccolato, frutta secca e pere - Fase 3

3

Imburrate uno stampo (diametro 26 cm), coprite il fondo con un disco dell’apposita carta ritagliata su misura, imburrate anche il disco, spolverizzatelo di farina e così pure il bordo dello stampo. Versate il composto di cioccolato nel recipiente, trasferitelo in forno caldo a 180° e cuocete un’ora e mezzo. Ritirate, lasciate raffreddare, sformate.

Preparazione Torta al cioccolato, frutta secca e pere - Fase 4
Preparazione Torta al cioccolato, frutta secca e pere - Fase 4

4

Mentre la torta è in forno fate caramellare 1 pera tagliata a fettine con quattro cucchiai di zucchero. Lasciate cuocere per 5 minuti fino a quando saranno morbide e ben caramellate. Sfornate la torta, ricopritela di pere e decorate con della ganache al cioccolato fondente. Seguite la ricetta base dividendo per tre.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO, FRUTTA SECCA E PERE"

Condividi