OK

Torta al cioccolato, pere e nocciole

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta al cioccolato, pere e nocciole ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
35 min - 40 min
Porzioni
8

Una torta facile, ma di grandissimo effetto: la torta al cioccolato, pere e nocciole, non è il solito dolce che abbina pere e cioccolato, ha un guizzo in più, un gusto tutto particolare dato dal cardamomo, che dona alla torta un profumo speziato.
Altro tocco originale è dato dal fior di sale; questo sale prezioso, dato dai primi cristalli che si formano sulla superficie dell’acqua di mare. Il fior di sale è più delicato del comune sale da cucina, è iposodico e molto apprezzato dagli chef, nella torta al cioccolato, pere e nocciola viene incorporato all’impasto, insieme a farina e lievito per amplificare ulteriormente il gusto di questa torta buonissima.
Un dolce altrettanto scenografico e goloso, con le nocciole e una cremosa ganache al cioccolato, è la torta meringata alle nocciole e cioccolato.
Se invece, preferite il gusto fruttato di questa ricetta, vi consigliamo di provare la crostata di pere con crema mandorlata, una speciale preparazione senza glutine. Mettendo insieme i due elementi complementari come pere e cioccolato, si ottengono sempre ottimi risultati, lo provano ricette come la torta al cioccolato, frutta secca e pere o le piccole pie di pere e cioccolato.
Gli amanti delle torte al cioccolato, non avranno che l'imbarazzo della scelta, nello scegliere fra i dolci proposti dal Cucchiaio!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta alle castagne glassata, Torta di pere al torrone, Torta glassata al gianduia, Torta di pere

Preparazione Torta al cioccolato, pere e nocciole - Fase 1
Preparazione Torta al cioccolato, pere e nocciole - Fase 1

1

Per la torta al cioccolato, pere e nocciole, fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato con il burro e il cardamomo. Mescolate fino a quando otterrete un composto liscio e ben amalgamato. Fate intiepidire. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche o la planetaria fino a quando avranno raddoppiato il loro volume.

Preparazione Torta al cioccolato, pere e nocciole - Fase 2
Preparazione Torta al cioccolato, pere e nocciole - Fase 2

2

Aggiungete il cioccolato fuso e continuate a sbattere fino a quando otterrete un composto omogeneo. Incorporate la farina e il lievito setacciati e amalgamate con una frusta unendo anche il sale.

Preparazione Torta al cioccolato, pere e nocciole - Fase 3
Preparazione Torta al cioccolato, pere e nocciole - Fase 3

3

Versate il composto ottenuto all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e foderato con la carta forno. Livellate e adagiatevi le pere tagliate a fettine. Tagliate grossolanamente le nocciole e cospargete la superficie restante della torta.

Preparazione Torta al cioccolato, pere e nocciole - Fase 4

4

Cuocete la torta nel forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti, la torta non dovrà risultare troppo cotta all'interno, ma appena umida. Fate raffreddare, poi lucidate la torta al cioccolato, pere e nocciole con la gelatina a spruzzo e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO, PERE E NOCCIOLE"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi