OK

Crumble di pere e cioccolato

Preparazione
20 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crumble di pere e cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
40 min
Tempo di riposo
5 min
Porzioni
6

Preparare un crumble significa trasformare con semplicità della frutta cotta in un dessert squisito. La ricetta del crumble di pere e cioccolato consente di farlo alla perfezione: è facile da realizzare ed è molto golosa. 
Servitelo tiepido, con panna leggermente montata e non zuccherata o un po' di gelato alla vaniglia per una cena con gli amici o un pranzo autunnale in famiglia. 
Altrettanto golosi e adatti alla stagione, proprio perché preparati con la frutta autunnale e in più arricchiti con frutta secca sono il Crumble di cachi con melagrana e pistacchi o il profumato Crumble di mele, noci pecan e miele alla vaniglia.
Per una versione salata, invece, vi consigliamo di provare il Crumble di cavolfiore con formaggio e nocciole.
Per rimanere sull'abbinamento cioccolato e pere le proposte del Cucchiaio d'Argento sono tante e tutte ghiotte: dalle semplici Torta pere e cacao facilissima e Focaccia dolce con pere e cioccolato ottime a colazione e merenda, all'elegante e "vellutata" Torta di pere e cioccolato.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crumble cheesecake alle mele, Crumble di fragole e farina di nocciole, Crumb cake pesche e lavanda

Preparazione Crumble di pere e cioccolato - Fase 1
Preparazione Crumble di pere e cioccolato - Fase 1

1

Per realizzare il crumble di pere e cioccolato iniziate a sbucciare le pere, dopo averle lavate e tagliatele a pezzetti di media dimensione. Raccoglietele in una ciotola con 50 grammi d zucchero, la cannella e il succo di limone. Mescolate bene e lasciate insaporire per qualche minuto.

Preparazione Crumble di pere e cioccolato - Fase 2
Preparazione Crumble di pere e cioccolato - Fase 2

2

Raccogliete in una ciotola la farina, il burro a pezzetti, lo zucchero rimasto, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Lavorate questi ingredienti con le dita, in modo da intridere il burro nella farina, fino a quando otterrete un composto a briciole. 

Preparazione Crumble di pere e cioccolato - Fase 3
Preparazione Crumble di pere e cioccolato - Fase 3

3

Trasferite le pere condite sul fondo di una pirofila da forno leggermente imburrata, copritele con il cioccolato tritato non troppo finemente e infine ricoprite il tutto con le briciole di impasto distribuendole uniformemente.

Preparazione Crumble di pere e cioccolato - Fase 4
Preparazione Crumble di pere e cioccolato - Fase 4

4

Fate cuocere in forno già caldo a 190° per circa 40 minuti. Sfornate il crumble di pere e cioccolato e fatelo intiepidire prima di servirlo con un po' di panna montata.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRUMBLE DI PERE E CIOCCOLATO"

Condividi