OK

Torta alle mandorle con pere e cioccolato

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Torta alle mandorle con pere e cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
50 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
6 - 8
Calorie
525 - 393

Gli abbinamenti pere e mandorle e pere e cioccolato sono tra i più felici in pasticceria. Nella ricetta della torta alle mandorle con pere e cioccolato li troviamo entrambi, in un riuscito incrocio di gusto e piacere. Qualcosa di analogo, con consistenza diversa, lo si trova anche nella Torta al cioccolato, frutta secca e pere.
Questa crostata non è complessa da realizzare, ma prevede passaggi ben precisi. La base è costituita da una pasta brisée arricchita dalle mandorle sgusciate, ma non sbucciate, che tritate nell'impasto le conferiscono un'impronta di piacevole ruvidezza. Riempita di frutta a tocchetti viene cotta brevemente una prima volta e poi completata con cioccolato fondente e un composto d'uova e panna che in seconda cottura fissano e definiscono il ripieno. Il risultato è un dolce dei più sostanziosi.
E in tema di abbinamenti riusciti vanno sicuramente citate anche la soffice Torta al cioccolato, pere e nocciole, la Torta ricotta e pere e la Confettura di pere e cioccolato bianco con il Bimby
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta caprese alle noci, Torta meringata alle nocciole e cioccolato, Torta brisée di noci all'americana, Crostata di mele con crema

Preparazione Torta alle mandorle con pere e cioccolato - Fase 1
Preparazione Torta alle mandorle con pere e cioccolato - Fase 1

1

Per realizzare la torta alle mandorle con pere e cioccolato iniziate a tritare in un mixer le mandorle con la metà dello zucchero. Unite la farina con un pizzico di sale e il burro tagliato a dadini e lavorate fino a ottenere un composto costituito da grosse briciole. 

Preparazione Torta alle mandorle con pere e cioccolato - Fase 2
Preparazione Torta alle mandorle con pere e cioccolato - Fase 2

2

Unite un cucchiaio di acqua ghiacciata e frullate per qualche secondo ancora fino a ottenere un'impasto omogeneo. Avvolgete il panetto di pasta in pellicola per alimenti e riponetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo tagliate le pere a dadini, grattugiate il cioccolato e riducete gli amaretti in polvere.

Preparazione Torta alle mandorle con pere e cioccolato - Fase 3
Preparazione Torta alle mandorle con pere e cioccolato - Fase 3

3

Riprendete la pasta e stendetela in una sfoglia di circa 2-3 millimetri di spessore. Adagiatela in uno stampo per crostate, dal fondo amovibile, imburrato e infarinato. Eliminate la pasta in eccesso e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi cospargetelo con gli amaretti.

Preparazione Torta alle mandorle con pere e cioccolato - Fase 4
Preparazione Torta alle mandorle con pere e cioccolato - Fase 4

4

Distribuitevi le pere e spolveratele con lo zucchero rimasto, passate in forno preriscaldato a 180° e cuocete la torta per 20 minuti. Nel frattempo, con una frusta, lavorate in una ciotola la panna con i tuorli e il succo di limone filtrato.

Preparazione Torta alle mandorle con pere e cioccolato - Fase 5
Preparazione Torta alle mandorle con pere e cioccolato - Fase 5

5

Estraete il dolce dal forno e cospargetelo con il cioccolato tritato. Versatevi sopra il composto di panna e uova e rimettete in forno a cuocere per ulteriori 30 minuti.

Preparazione Torta alle mandorle con pere e cioccolato - Fase 6

6

Sfornate la torta alle mandorle con pere e cioccolato e fatela raffreddare completamente prima di sformarla e servirla.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ALLE MANDORLE CON PERE E CIOCCOLATO"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi