OK

Torta di pere e cioccolato

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Torta di pere e cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
30 min - 40 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
10h - 12h
Porzioni
6 - 8

La torta di pere e cioccolato è un dolce delizioso. Bella e buonissima è il dessert ideale per concludere un pranzo in famiglia un po' speciale.
Alla base della sua semplice raffinatezza ci sono tre diverse preparazioni classiche della pasticceria: pasta frolla al cioccolato, pasta biscotto e ganache al cioccolato. La ricetta non è particolarmente complessa, va però affrontata con calma e dedicando la giusta attenzione ai vari passaggi. 
Potete approfittare delle pere quando sono in stagione e sostituire quelle sciroppate con pere fresche. Scegliete la varietà decana e cuocetele in uno sciroppo di acqua e zucchero aromatizzato seguendo il nostro procedimento.
La dolcezza delle pere si sposa a meraviglia con il cioccolato fondente, di conseguenza l'abbinamento fra questi due ingredienti è tra i più ghiotti e amati. Se vi viene voglia di una fetta di torta pere e cioccolato, dunque, fatevi conquistare dalle nostre proposte: dalla Torta pere e cacao facilissima, ottima per colazione, alla Torta al cioccolato, pere e nocciola, più ricca e perfetta a merenda, fino alla Crostata al cacao con pere e crema di formaggio
Se invece è l'abbinamento frutta e cioccolato che vi piace, provate la Crostata con mele, amaretti e cioccolato o la superba Crostata al cioccolato e ciliegie.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta alle mandorle con pere e cioccolato, Torta con frutta secca, cioccolato e pere, Muffin pere e cioccolato

Preparazione Torta di pere e cioccolato - Fase 1
Preparazione Torta di pere e cioccolato - Fase 1

1

Per realizzare la torta di pere e cioccolato è necessario preparare una pasta frolla al cacao. Per farlo seguite la ricetta base agiungendo agli ingredienti 10 g di cacao insieme a farina e zucchero. Una volata impastata, lasciatela riposare in frigorifero per almeno un'ora. Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla con l’aiuto di un mattarello, fino allo spessore di 2-3 millimetri. Disponetela in uno stampo a cerniera, o in un cerchio da pasticceria, da 18-20 cm di diametro, creando intorno un bordo alto circa 2-3 cm. Cuocete in forno caldo ventilato a 170°C per 20-30 minuti circa.

Preparazione Torta di pere e cioccolato - Fase 2
Preparazione Torta di pere e cioccolato - Fase 2

2

Nel frattempo preparate la pasta biscuit. Montate in una ciotola gli albumi e lo zucchero a neve ben ferma: dovrà formarsi la tipica punta sospesa sulla frusta. Aggiungete i tuorli e lavorate ancora con la frusta fino a quando il composto sarà omogeneo. Unite infine il cacao setacciato da un colino, mescolando con una spatola e facendo attenzione a non smontare la massa.

Preparazione Torta di pere e cioccolato - Fase 3
Preparazione Torta di pere e cioccolato - Fase 3

3

Stendete il composto su una teglia rivestita di carta forno e fate cuocere in forno già caldo a 170°C per 10 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e coppate la pasta biscuit con un anello da 16 cm di diametro. 

Preparazione Torta di pere e cioccolato - Fase 4
Preparazione Torta di pere e cioccolato - Fase 4

4

Preparate la ganache al cioccolato. Spezzettate il cioccolato fondente e raccoglietene i pezzetti in una ciotola. Portate la panna a bollore quindi versatela direttamente sul cioccolato spezzettato. Mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a che il cioccolato si sarà sciolto completamente. Se necessario frullate per pochi secondi con un mixer a immersione.

Preparazione Torta di pere e cioccolato - Fase 5
Preparazione Torta di pere e cioccolato - Fase 5

5

Montate ora il dolce: sformate molto delicatamente il guscio di frolla al cacao e versatevi poca ganache al cioccolato, ancora calda. Distribuitela bene quindi disponetevi sopra il disco di pasta biscuit.

Preparazione Torta di pere e cioccolato - Fase 6
Preparazione Torta di pere e cioccolato - Fase 6

6

Ricoprite anche questo con uno strato sottile di ganache, aiutandovi con un cucchiaio o una sac-à-poche, e livellate bene. Adagiatevi sopra le pere sciroppate dopo averle fatte ben sgocciolare. Versate quindi la ganache rimasta in modo che le pere ne risultino completamente coperte e si intravedano solo leggere ‘curvature’ sulla superficie della torta. Lasciate riposare in frigorifero per un notte. Al momento di servire, spolverate la torta di pere e cioccolato con del cacao in polvere lasciato scendere da un setaccio fine.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI PERE E CIOCCOLATO"

Condividi