OK

Torta pere e cioccolato

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Torta pere e cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
30 min - 40 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
10h - 12h
Porzioni
6 - 8

La torta pere e cioccolato è un dolce delizioso. Bella e buonissima è il dessert ideale per concludere un pranzo in famiglia un po' speciale.

Alla base della sua semplice raffinatezza ci sono tre diverse preparazioni classiche della pasticceria: pasta frolla al cioccolato, pasta biscotto e ganache al cioccolato. La ricetta non è particolarmente complessa, va però affrontata con calma e dedicando la giusta attenzione ai vari passaggi. 

Potete approfittare delle pere quando sono in stagione e sostituire quelle sciroppate con pere fresche. Scegliete la varietà decana e cuocetele in uno sciroppo di acqua e zucchero aromatizzato seguendo il nostro procedimento.

La dolcezza delle pere si sposa a meraviglia con il cioccolato fondente, di conseguenza l'abbinamento fra questi due ingredienti è tra i più ghiotti e amati. Se vi viene voglia di una fetta di torta pere e cioccolato, dunque, fatevi conquistare dalle nostre proposte: dalla Torta pere e cacao facilissima, ottima per colazione, alla Torta al cioccolato, pere e nocciola, più ricca e perfetta a merenda, fino alla Crostata al cacao con pere e crema di formaggio

Se invece è l'abbinamento frutta e cioccolato che vi piace, provate la Crostata con mele, amaretti e cioccolato o la superba Crostata al cioccolato e ciliegie.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta alle mandorle con pere e cioccolato, Torta con frutta secca, cioccolato e pere, Muffin pere e cioccolato

Preparazione Torta pere e cioccolato - Fase 1
Preparazione Torta pere e cioccolato - Fase 1

1

Per realizzare la torta pere e cioccolato è necessario preparare una pasta frolla al cacao, seguendo la nostra ricetta base. Una volta formato il panetto, lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora. Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla con l’aiuto di un matterello, formando un rettangolo dello spessore di 2-3 millimetri. 

Preparazione Torta pere e cioccolato - Fase 2
Preparazione Torta pere e cioccolato - Fase 2

2

Foderate con la frolla uno stampo da crostata da 18-20 cm di diametro lasciando un bordo alto circa 2-3 cm. Racchiudete ceci o fagioli secchi in un foglio di pelliccola alimentare resistente alle alte temperature, stendeteli sul fondo e procedete alla cottura in bianco in forno caldo ventilato a 170°C per 20-30 minuti circa.

Preparazione Torta pere e cioccolato - Fase 3
Preparazione Torta pere e cioccolato - Fase 3

3

Sfornate, rimuovete la pellicola con i legumi e fate raffreddare. Nel frattempo, preparate la pasta biscuit al cacao secondo la nostra ricetta base. Lasciatela raffreddare e coppate la pasta biscuit con un anello da 16 cm di diametro. 

Preparazione Torta pere e cioccolato - Fase 4
Preparazione Torta pere e cioccolato - Fase 4

4

Dedicatevi quindi alla ganache al cioccolato. Spezzettate il cioccolato fondente e raccoglietene i pezzetti in una ciotola. Portate la panna a bollore quindi versatela direttamente sul cioccolato spezzettato. Mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a che il cioccolato si sarà sciolto completamente. Se necessario frullate per pochi secondi con un mixer a immersione. Iniziate a montare il dolce: iniziate a versare poca ganache al cioccolato, ancora calda, sul fondo della crostata, livellando con il dorso di un cucchiaio.

Preparazione Torta pere e cioccolato - Fase 5
Preparazione Torta pere e cioccolato - Fase 5

5

Dopo averla distribuita bene disponetevi sopra il disco di pasta biscuit. Ricoprite anche questo con uno strato sottile di ganache, aiutandovi con un cucchiaio o un sac à poche, e livellate bene con una marisa.

Preparazione Torta pere e cioccolato - Fase 6
Preparazione Torta pere e cioccolato - Fase 6

6

Adagiatevi sopra le pere sciroppate tagliate a metà dopo averle fatte ben sgocciolare. Versate quindi la ganache rimasta in modo che le pere ne risultino quasi completamente coperte e si intravedano solo leggere ‘curvature’ sulla superficie della torta. Lasciate riposare in frigorifero per una notte. Al momento di servire, spolverate la crostata con del cacao in polvere con un setaccio. 

Preparazione Torta pere e cioccolato - Fase 7

7

La torta pere e cioccolato è pronta per essere servita. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA PERE E CIOCCOLATO"

Condividi