OK

Crumble cheesecake alle mele

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crumble cheesecake alle mele ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
60 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
3h
Porzioni
8

La crumble cheesecake alle mele è il risultato del felice incontro tra due dolci della tradizione anglosassone e di entrambi presenta le caratteristiche principali: è morbida e fresca come una cheesecake e croccante come un crumble. Piacevole contrasto che incontriamo anche nella Cheesecake senza cottura al latte condensato e fragole.
La crumble cheesecake alle mele è ideale come dessert dopo pasto ma si può preparare anche per un brunch casalingo.
La copertura "briciolosa" del classico crumble di frutta arricchisce tante altre ricette di morbide torte da merenda e colazione come la Torta di pesche e formaggio o la Torta allo yogurt e frutti di bosco.
Se invece avete voglia di torta di mele nella sezione dedicata troverete una ricca fonte di ispirazione.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata di mele con crema, Crumble di mele e fragole, Mele al forno ripiene di cheesecake, Macadamia cheesecake

Preparazione Crumble cheesecake alle mele - Fase 1
Preparazione Crumble cheesecake alle mele - Fase 1

1

Per realizzare la crumble cheesecake alle mele iniziate a preparare la base: polverizzate i biscotti nel mixer e unite il burro fuso a filo, facendolo passare dal foro posto sul tappo. Dovrete ottenere un composto omogeneo che disporrete sul fondo di una tortiera a cerchio apribile, imburrata e infarinata, da 22 cm di diametro. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio e ponete in frigorifero per l'intera durata della ricetta.

Preparazione Crumble cheesecake alle mele - Fase 2
Preparazione Crumble cheesecake alle mele - Fase 2

2

Dedicatevi quindi alla preparazione del ripieno: in una ciotola lavorate a crema il formaggio con lo zucchero, la scorza di limone e la cannella utilizzando uno sbattitore elettrico. Aggiungete le uova, uno alla volta, seguite dall'amido di mais setacciato. Mescolate bene per amalgamare.

Preparazione Crumble cheesecake alle mele - Fase 3
Preparazione Crumble cheesecake alle mele - Fase 3

3

Aggiungete le mele sbucciate, detorsolate e tagliate a dadini. Amalgamatele bene al composto di formaggio e distribuite quindi sulla base di biscotti.

Preparazione Crumble cheesecake alle mele - Fase 4
Preparazione Crumble cheesecake alle mele - Fase 4

4

Per il cumble: in una ciotola lavorate con la punta delle dita il burro con la farina, lo zucchero, il lievito e la cannella. Dovrete ottenere un composto bricioloso che disporrete sulla superficie del dolce.

Preparazione Crumble cheesecake alle mele - Fase 5

5

Cuocete nel forno già caldo a 160° per 1 ora, coprendo con un foglio di alluminio qualora il dolce tendesse a brunire in maniera eccessiva. Sfornate e portate a temperatura ambiente. Fate riposare la crumble cheesecake alle mele in frigorifero, per almeno 3 ore, prima di servirla.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRUMBLE CHEESECAKE ALLE MELE"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti. Ricordate che per montare correttamente l'albume non deve essere freddo, va portato a temperatura ambiente togliendolo dal frigorifero almeno 1 h prima di utilizzarlo. Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi