OK
...

Mele al forno ripiene di cheesecake


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le mele al forno ripiene di cheesecake sono un dolce semplice e goloso a base di frutta e formaggio fresco. Una ricetta facilissima ​e veloce, caratterizzata dal contrasto tra il ripieno morbido e un topping croccante, adatta per merenda o dessert dopo pranzo.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 30 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 6 mele rosse
  • 450 g di formaggio fresco spalmabile
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • ½ bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • la scorza di ½ limone grattugiata
  • 3 amaretti
  • 20 g di arachidi caramellate
  • miele fluido
  • succo di limone
Preparare le mele cotte al forno può essere molto divertente, se ne possono realizzare tantissime versioni dalle più semplici e poco caloriche alle più creative. Proponendo comunque, sempre, un dolce sano.
 
Quella che vi proponiamo è una ricetta golosa e originale: le mele al forno ripiene di cheesecake, infatti, sono dolci mele rosse scavate e ripiene di un morbido composto al formaggio, profumato di vaniglia e cannella. Arachidi pralinate e un filo di miele guarniscono le mele ripiene, donando una nota croccante e rendendole ancora più golose.
 
Così preparate le mele al forno ripiene di cheesecake sono un dessert adatto a varie occasioni. Oltre che per la classica e sempre amata Torta di mele le mele possono diventare protagoniste di dolci originali come le Pizzette alle mele e vaniglia o la Crumble cheesecake alle mele.
 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Mele caramellate, Mele al forno, Chutney di mela e zenzero

Come preparare: Mele al forno ripiene di cheesecake

Preparazione Mele al forno ripiene di cheesecake  - Fase 1
Preparazione Mele al forno ripiene di cheesecake  - Fase 1
1

Tagliate la calotta alle mele e, aiutandovi con uno scavino o un cucchiaino, svuotatele del torsolo, dei semi e di parte della polpa (che potrete utilizzare per altri dolci). Irroratele con qualche goccia di succo di limone per non farle annerire. In una ciotola mescolate a crema il formaggio con l’uovo, lo zucchero a velo setacciato, la scorza di limone, la cannella e i semi estratti dal mezzo baccello di vaniglia, fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Mele al forno ripiene di cheesecake  - Fase 2
Preparazione Mele al forno ripiene di cheesecake  - Fase 2
2

Trasferitelo quindi con un cucchiaio all’interno delle mele e livellate con cura. Spolverizzate le mele con gli amaretti sbriciolati e ponetele affiancate in una teglia. Cuocetele nel forno già caldo a 190° per 30 minuti: a fine cottura il composto al formaggio dovrà apparire sodo. Lasciatele intiepidire e servite subito, oppure a temperatura ambiente, completando le vostre mele al forno ripiene di cheesecake con una guarnizione di miele e arachidi caramellate sbriciolate.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MELE AL FORNO RIPIENE DI CHEESECAKE "

CONDIVIDI
COMMENTA
#