OK

Mele al forno ripiene di cheesecake

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Mele al forno ripiene di cheesecake  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
6

Preparare le mele cotte al forno può essere molto divertente, se ne possono realizzare tantissime versioni dalle più semplici e poco caloriche alle più creative. Proponendo comunque, sempre, un dolce sano.
Quella che vi proponiamo è una ricetta golosa e originale: le mele al forno ripiene di cheesecake, infatti, sono dolci mele rosse scavate e ripiene di un morbido composto al formaggio, profumato di vaniglia e cannella. Arachidi pralinate e un filo di miele guarniscono le mele ripiene, donando una nota croccante e rendendole ancora più golose.
Così preparate le mele al forno ripiene di cheesecake sono un dessert adatto a varie occasioni. Oltre che per la classica e sempre amata Torta di mele le mele possono diventare protagoniste di dolci originali come le Pizzette alle mele e vaniglia o la Crumble cheesecake alle mele.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Mele caramellate, Mele al forno, Chutney di mela e zenzero

Preparazione Mele al forno ripiene di cheesecake  - Fase 1
Preparazione Mele al forno ripiene di cheesecake  - Fase 1

1

Tagliate la calotta alle mele e, aiutandovi con uno scavino o un cucchiaino, svuotatele del torsolo, dei semi e di parte della polpa (che potrete utilizzare per altri dolci). Irroratele con qualche goccia di succo di limone per non farle annerire. In una ciotola mescolate a crema il formaggio con l’uovo, lo zucchero a velo setacciato, la scorza di limone, la cannella e i semi estratti dal mezzo baccello di vaniglia, fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Mele al forno ripiene di cheesecake  - Fase 2
Preparazione Mele al forno ripiene di cheesecake  - Fase 2

2

Trasferitelo quindi con un cucchiaio all’interno delle mele e livellate con cura. Spolverizzate le mele con gli amaretti sbriciolati e ponetele affiancate in una teglia. Cuocetele nel forno già caldo a 190° per 30 minuti: a fine cottura il composto al formaggio dovrà apparire sodo. Lasciatele intiepidire e servite subito, oppure a temperatura ambiente, completando le vostre mele al forno ripiene di cheesecake con una guarnizione di miele e arachidi caramellate sbriciolate.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MELE AL FORNO RIPIENE DI CHEESECAKE "

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi