OK

Torta di castagne glassata

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta di castagne glassata ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
6 - 8

La torta di castagne glassata è un dolce buonissimo, morbido e goloso, seguite la nostra ricetta passo dopo passo e scoprite come si prepara facilmente.
L'impasto di questa torta è molto semplice. A volte, per preparare una torta di castagne, è necessario sbucciare, cuocere e tritare le castagne, in questa ricetta invece, tutto è più veloce e facile, ci pensa la marmellata di castagne a dare al dolce quell'inconfondibile gusto 'autunnale'.
Sembra infatti impossibile non associare l'autunno alle castagne e questo frutto è così versatile che si utilizza da sempre in cucina, anche nelle preparazioni salate, per accompagnare le carni bianche, nei primi piatti di pasta ripiena come i tortelli di castagne e funghi o anche per antipasti sfiziosi come i bocconcini di castagne e bacon.
Naturalmente dolci, le castagne sono ideali per la preparazione di torte, creme e budini, e dolcetti come i deliziosi cestini di castagne con panna e cioccolato, ma il dolce casalingo a base di castagne, che si prepare più spesso è forse il castagnaccio ed esiste anche una ricetta di castagnaccio per bambini, particolarmente adatto se si vuole offrire una merenda sana ai più piccini.
La torta di castagne glassata è resa ancora più ghiotta da una lucida glassa di cioccolato fondente, che la rende perfetta in ogni occasione, dalla colazione al dopocena.
Le castagne stanno benissimo con il cioccolato, ma anche con l'uvetta e con tanti altri ingredienti, scoprite quali sono i migliori abbinamenti, nelle nostre ricette di dolci con castagne!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: torta glassata al gianduia, ciambella al cacao con glassa di cioccolato fondente e rum, torta morbida alle pesche bianche con glassa ai fiori d'arancio, castagne al microonde 

Preparazione Torta di castagne glassata - Fase 1
Preparazione Torta di castagne glassata - Fase 1

1

La torta di castagne glassata si prepara in pochi step. Iniziate preriscaldando il forno a 200°. Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e un pizzico di sale e montatele con una frusta fino a ottenere un composto spumoso. Unite la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale e mescolate.
Lavorate il burro a crema, mescolatelo con la marmellata di castagne.

Preparazione Torta di castagne glassata - Fase 2
Preparazione Torta di castagne glassata - Fase 2

2

Unite un terzo dell’impasto precedente e mescolate. Aggiungete l'impasto rimanente, amalgamate gli ingredienti e versateli nello stampo rivestito con carta da forno. Fate cuocere il dolce in forno per circa 40 minuti, lasciatelo riposare per 10 minuti, levatelo dallo stampo e fatelo raffreddare su una gratella.

Preparazione Torta di castagne glassata - Fase 3
Preparazione Torta di castagne glassata - Fase 3

3

Per la glassa: sciogliete in un pentolino lo zucchero con un bicchiere d'acqua. Unite fuori dal fuoco il cioccolato precedentemente tritato e mescolate bene. Trasferite sul fornello e continuate a mescolare per circa 15 minuti. Lasciate freddare la glassa mescolando di tanto in tanto. Versate la glassa sulla torta raffreddata facendo colare quella in eccesso e lasciatela solidificare.

Preparazione Torta di castagne glassata - Fase 4

4

Guarnite la torta di castagne glassata con delle nocciole tritate e servitela con panna montata.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI CASTAGNE GLASSATA"

Condividi