OK
...

Tarte Tatin di mele


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La Tarte Tatin di mele è un dolce straordinario nella sua semplicità. Vera e propria icona della cucina francese è una ricetta facile, replicata in mille versioni anche con frutta diversa dalle mele e impasti alternativi per la base. Per una dolce merenda o il dessert.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 40 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 250 g di pasta sfoglia pronta
  • 5 mele golden
  • 180 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale

Icona della pasticceria francese si narra che la Tarte Tatin di mele nacque per errore quando una delle sorelle Tatin, che all'inizio del Novecento possedevano un ristorante a Lamotte-Beuvron, dimenticò di mettere la pasta nello stampo mentre preparava una torta di mele. All'errore fu rimediato disponendo sopra le mele una sfoglia di pasta brisée e cuocendo così una torta al rovescio. Che ebbe evidentemente un grandissimo successo.

In realtà pare che questa sia solo una leggenda e che le sorelle Tatin, semplicemente, servissero quella che era un dolce tradizionale della zona. Sia come sia la Tarte Tatin di mele, nella sua semplicità, è un dolce spettacolare ed è vero che oggi il termine "tatin" è proprio sinonimo di torta rovesciata, dolce o salata che sia.

In questa versione la proponiamo realizzata con la pasta sfoglia che può essere acquistata già pronta oppure preparata seguendo la nostra ricetta della Pasta sfoglia rapida che rispetto a quella tradizionale permette di ridurre notevolmente i tempi di riposo ottenendo comunque un ottimo risultato.

Se invece volete cimentarvi nella preparazione di una tarte tatin con frutta alternativa vi proponiamo la Tarte tatin con pere e cardamomo o la Tarte tatin di pesche gialle.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Strudel di mele, Torta di mele con rose, Sfogliata alle mele renette, Crostata di mele



Come preparare: Tarte Tatin di mele

Preparazione Tarte Tatin di mele - Fase 1
Preparazione Tarte Tatin di mele - Fase 1
1

Per realizzare la tarte tatin di mele iniziate a imburrare il fondo dello stampo prescelto e cospargetelo con lo zucchero.

Preparazione Tarte Tatin di mele - Fase 2
Preparazione Tarte Tatin di mele - Fase 2
2

Sbucciate le mele e tagliatele in quarti mettendole mano a mano che sono pronte in una ciotola con con il succo di limone, per evitare che anneriscano.

Preparazione Tarte Tatin di mele - Fase 3
Preparazione Tarte Tatin di mele - Fase 3
3

Disponetele quindi nello stampo, con la parte concava rivolta verso l'alto, coprendo completamente il fondo.

Preparazione Tarte Tatin di mele - Fase 4
Preparazione Tarte Tatin di mele - Fase 4
4

Passate quindi lo stampo sul fuoco, a fiamma moderata, per 15-20 minuti, fino a quando lo zucchero sarà diventato caramellato. Tolgiete dal fuoco e lasciate intiepidire. Ricoprite le mele con la pasta sfoglia, ripiegandone i bordi verso il fondo dello stampo aiutandovi con un coltello dalla punta arrotondata.

Preparazione Tarte Tatin di mele - Fase 5
Preparazione Tarte Tatin di mele - Fase 5
5

Trasferite il dolce nel forno, preriscaldato a 220° e fatelo cuocere per circa 20 minuti. Sfornate la tarte tatin di mele, attendete 5 minuti, quindi rovesciatela sul piatto da portata. Servitela tiepida.

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTE TATIN DI MELE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#