OK

Tarte Tatin di pesche gialle

Preparazione
1h e 30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Tarte Tatin di pesche gialle ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
1h e 30 min
Tempo di riposo
1h
Tempo totale
2h e 30 min
Preparazione Tarte Tatin di pesche gialle - Fase 1
Preparazione Tarte Tatin di pesche gialle - Fase 1

1

In una ciotola lavorare velocemente con le mani tutti gli ingredienti per lo streusel. Formare un panetto, avvolgerlo con pellicola alimentare e sistemarlo in frigorifero per mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo “sgranare” lo streusel formando grossolanamente delle palline. Sistemarle una fianco all’altra su un foglio di carta da forno, formando un disco leggermente più ampio della dimensione della tortiera. Cuocere in forno per 20 minuti a 160°.

Pelare, eliminare il nocciolo e tagliare sottilmente le pesche. In un padellino cuocere lo zucchero con l’acqua fino a ottenere un caramello bruno. Versare il caramello sul fondo della tortiera, adagiare le fettine di frutta fino a coprire la superficie e poi procedere con un secondo strato.

Preparazione Tarte Tatin di pesche gialle - Fase 2
Preparazione Tarte Tatin di pesche gialle - Fase 2

2

Preparare lo sciroppo tatin. In un pentolino riunire zucchero, acqua, burro, succo di limone, sale, semini di vaniglia e cuocere un paio di minuti fino ad amalgamare il tutto. Versare lo sciroppo ancora caldo sulle pesche e cuocere in forno a 170° per 50 minuti. Lasciar raffreddare e poi sistemare in congelatore per mezz’ora.

In un piatto ampio sistemare il disco di streusel, coprire la superficie con zucchero a velo e adagiare la tatin di pesche appena estratta dal congelatore. Consumare dopo un’ora o, ancor meglio, il giorno dopo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTE TATIN DI PESCHE GIALLE"

RICETTA FACILE

Preparare l'uva sotto spirito, dalla ricetta facilissima, è un ottimo modo per conservare la dolcezza dell'uva settembrina e gustarla anche in pieno inverno o in primavera. È buonissima mangiata così com'è, oppure aggiunta a una macedonia o...

Condividi