OK
...

Torta di mele in 15 minuti senza uova e senza burro


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Questa ricetta è un vero jolly. Si prepara in soli 15 minuti e ha pochi ingredienti. Un dolce senza uova e senza burro, per chi non ne può consumare è perfetto. Pochi e semplici step di procedimento per ottenere un risultato soffice, saporito e perfetto per la colazione.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 40 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 mele Golden o Renette
  • 230 g di farina tipo 00
  • 130 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 80 ml di olio di semi di arachide
  • 200 ml di latte
  • buccia di limone
  • cannella in polvere (facoltativa)
  • zucchero a velo

Questa è una delle migliori ricette per preparare la torta di mele quando si è di fretta ma serve un dolce per colazione. La torta di mele in 15 minuti senza uova e senza burro è fra le più facili che vi abbiamo mai proposto, leggera e soprattutto golosa.

 

Per prepararla usate delle mele renette oppure golden. Potete sbucciarle oppure tenere la buccia. Vi consigliamo di eliminarla dalle fettine di mele che andranno disposte in superficie, con la buccia è più facile che brucino una volta in forno, rendendola la torta di mele esteticamente meno bella. 

 

La nota distintiva di questa ricetta è la velocità. Servono pochi ingredienti e 15 minuti. Si prepara l'impasto e si uniscono le mele, poco più di metà, il resto finirà sopra e con una spolverizzata di zucchero si creerà una crosticina dorata delicata e deliziosa. Niente uova e niente burro ma vi suggeriamo di non trascurare la buccia di limone grattugiato e la cannella, se vi piace, perché danno carattere al risultato. Se volete scegliere un'altra torta di mele provate con queste 22 torte di mele sono facili e tutte diverse.

 

Una pallina di gelato alla crema ed è pronto anche il dessert per la cena!

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di mele soffice, Torta invisibile di mele, Torta di mele facilissima



Come preparare: Torta di mele in 15 minuti senza uova e senza burro

Preparazione Torta di mele in 15 minuti senza uova e senza burro - Fase 1
Preparazione Torta di mele in 15 minuti senza uova e senza burro - Fase 1
1

Per preparare la torta di mele in 15 minuti senza uova e senza burro partite dalle mele. Lavatele, asciugatele, sbucciatele almeno in parte, eliminate il torsolo e affettate le mele golden o renetta, con una mandolina, a fettine sottili. Spruzzatele con del succo di limone per evitare che anneriscano. In una ciotola raccogliete la farina, lo zucchero ed il lievito e mescolate con una frusta a mano. Se vi piace unite anche la cannella.

Preparazione Torta di mele in 15 minuti senza uova e senza burro - Fase 2
Preparazione Torta di mele in 15 minuti senza uova e senza burro - Fase 2
2

Aggiungete poi il latte, il limone grattugiato, l'olio e lavorate fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. A questo punto unite le fette di mele, poco più della metà, in parte andranno infatti posizionate sopra, e amalgamate con una spatola.

Preparazione Torta di mele in 15 minuti senza uova e senza burro - Fase 3
Preparazione Torta di mele in 15 minuti senza uova e senza burro - Fase 3
3

In uno stampo da 22 cm, ricoperto di carta forno, disponete prima il composto con le mele all'interno e successivamente le mele che avete tenuto da parte. In questo modo parte delle mele sono all'interno della torta e parte ne compongono uno strato in superficie. Spolverizzate con lo zucchero semolato.

Preparazione Torta di mele in 15 minuti senza uova e senza burro - Fase 4
Preparazione Torta di mele in 15 minuti senza uova e senza burro - Fase 4
4

Cuocete a 180° per 40 minuti circa, la torta dovrà risultare dorata in superficie ma morbida e umida all'interno. Sfornate, lasciate raffreddare, sformate e servite la torta di mele in 15 minuti senza uova e senza burro per colazione o merenda!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI MELE IN 15 MINUTI SENZA UOVA E SENZA BURRO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#