OK

Torta al limone

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta al limone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
6 - 8
Tempo totale
1h e 10 min

A volte occorre solo un po' di scorza grattugiata, ma ci si ritrova a comprare un chilo di limoni, se vi serve un'idea per utilizzare i limoni restanti, vi suggeriamo la torta al limone!
Si fa presto a prepararla, è davvero facile e, sostituendo la classica pasta frolla con la pasta frolla senza glutine, diventa un dolce adatto anche ai celiaci.
La torta al limone, più che alle ricette delle torte morbide - come la torta al limone con semi di papavero o la torta di limone senza glutine - assomiglia ad una crostata agli agrumi.
Ha infatti una base di frolla e una farcia di uova, zucchero, buccia e succo di limone, in pratica una versione ancora più semplice della conosciutissima crostata meringata al limone
Agli appassionati di dolci al limone suggeriamo di provare l'accostamento delle note acide del limone con quelle dolci del ciccolato bianco.
Potete sperimentare la piacevolezza dell'abbinamento fra questi sapori nella ricetta della caprese al cioccolato bianco e limone, che ha al suo interno mezzo bicchierino di limoncello. Per gli astemi e i bambini, ne esiste anche una versione senza alcool: la caprese al cioccolato bianco, madorle e limone.
Se avete ospiti a cena e volete stupirli, preparate la ricetta della torta al limone e accompagnatela con una semplice mousse di cioccolato bianco, sembrerà un dessert da ristorante!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lemon curd, madeleine al miele e limone, Marmellata di limoni

Preparazione Torta al limone - Fase 1
Preparazione Torta al limone - Fase 1

1

Per realizzare la torta al limone, preparate la pasta frolla e tiratela a disco utilizzando un mattarello su una spianatoia appena infarinata. Adagiatela all'interno di una teglia da crostata antiaderente da 22 cm di diametro con fondo amovibile, facendo risalire la pasta anche sui bordi. Passando il matterello su quest'ultimi, eliminate i ritagli e con i rebbi di una forchetta bucherellate la base.

Preparazione Torta al limone - Fase 2
Preparazione Torta al limone - Fase 2

2

Preparate la farcia: in una ciotola montate le uova con lo zucchero utilizzando la planetaria o uno sbattitore elettrico. Aggiungete la buccia grattugiata dei limoni e il succo di mezzo limone. Incorporate al composto il burro fuso a temperatura ambiente e l'amido di mais setacciato. Mescolate con una frusta per amalgamare.

Preparazione Torta al limone - Fase 3
Preparazione Torta al limone - Fase 3

3

Versate il composto all'interno del guscio di frolla. Ponete in forno caldo a 180° e cuocete per 30 minuti, coprendo con un foglio di alluminio a metà cottura. In questa fase la crema apparirà ancora tremolante, ma è così che deve essere. Fate raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di sformare e servire. Dopo questo tempo il ripieno si sarà completamente rassodato e la torta al limone sarà pronta per essere gustata.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL LIMONE"

Condividi