Preriscaldate il forno a 160°. Imburrate e infarinate gli stampini. Riunite in una casseruola il burro a fiocchetti con lo zucchero e 1,2 decilitri di acqua. Scaldate il composto fino a che il burro si sarà sciolto, levate la casseruola...
Le ciambelle al forno sono una ricetta alla quale è impossibile resistere. Il motivo? La bontà (e versatilità) del loro impasto, che le rende soffici e gustose come se fossero fritte. L'impasto di queste ciambelle è perfetto sia in versione dolce che salata, per una merenda tra amici o in famiglia.
Per circa 30 ciambelle
Per la guarnizione
1
L'impasto è il vero segreto di queste ciambelle al forno. In una ciotola versate il latte, sbriciolate il lievito di birra, unite lo zucchero semolato e mescolate con una frusta. Aggiungere l’uovo, il pizzico di sale, la vanillina o i semi di mezza bacca di vaniglia e continuate a mescolare per amalgamare bene. Incorporate, un po’ per volta, la farina setacciata e trasferite l’impasto sul piano di lavoro. Continuate a impastare fino a ottenere un panetto compatto.
2
Allargate il panetto con le mani e distribuite sulla superficie dei pezzettini di burro morbido: impastate fino al completo assorbimento. Infarinate il piano di lavoro e ripetere l’operazione tante volte fino a quando avrete utilizzato tutto il burro, che sarà completamente incorporato nell’impasto.
Lavorate l’impasto energicamente: il risultato sarà un panetto lucido, liscio, elastico e leggermente appiccicoso. Sistemate il panetto in una ciotola, coprite con un canovaccio o della pellicola trasparente e fate lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora.
3
Una volta pronto, adagiate il panetto sul piano di lavoro infarinato e con un mattarello stendetelo per ottenere una sfoglia spessa circa 1 cm. Ritagliate le ciambelle utilizzando un coppapasta del diametro di 8 cm e, per il buco centrale, una bocchetta per pasticceria di 3 cm.
Impastate nuovamente i ritagli avanzati, far lievitare qualche minuto il panetto ottenuto, stenderlo con il matterello e ricavare altre ciambelle.
Rivestite con carta forno una teglia e sistemate le ciambelle leggermente distanziate l’una dall’altra. Fate lievitare coperte con un canovaccio sino al raddoppio in un ambiente tiepido: ci vorranno circa 2 ore.
4
Cuocete le ciambelle in forno già caldo a 180°C statico oppure 170°C ventilato per circa 15/20 minuti.
Per guarnire le ciambelle, fate sciogliere a bagnomaria un pezzetto di burro. Spennellate con il burro fuso le ciambelle appena sfornate e passatele nello zucchero semolato. Le ciambelle al forno sono pronte!
Preriscaldate il forno a 160°. Imburrate e infarinate gli stampini. Riunite in una casseruola il burro a fiocchetti con lo zucchero e 1,2 decilitri di acqua. Scaldate il composto fino a che il burro si sarà sciolto, levate la casseruola...
La ricetta di queste ciambelle è facile e veloce. Il risultato è ideale all'ora del tè. Le mandorle e il tè matcha, una polvere unica e dai molteplici usi in cucina, regalano a questi dolcetti uno straordinario profumo. La farina di mandorle...
Alcune delle ore più spensierate della mia infanzia le ho trascorse in cucina, quando mi veniva concesso il privilegio di dare sfogo alla mia creatività, senza troppe preoccupazioni di sporcare tutto ciò che si trovava intorno....
Lasciate ammobidire il burro a temperatura ambiente. Preriscaldate il forno a 190°. Nel frattempo, foderate la placca con l’apposita carta.Nel robot frullate il burro con lo zucchero, l’uovo, il latte fino ad avere un composto soffice. Incorporatevi...
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Mescolate le due farine, disponetele a fontana sul piano di lavoro, unite un pizzico di sale, il burro, lo zucchero. Impastate con cura e, quando il tutto è...
Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella con cerchio apribile da 28 cm di diametro.