OK

Danubio salato

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Danubio salato ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo lievitazione
3h e 30 min
Preparazione Danubio salato - Fase 1
Preparazione Danubio salato - Fase 1

1

Stemperate con cura nel latte tiepido il lievito di birra. Setacciate la farina di Manitoba nella planetaria, unite lo zucchero, il sale, l'uovo intero e in ultimo il latte nel quale avete sciolto il lievito di birra.

Preparazione Danubio salato - Fase 2

2

Attivate la planetaria il tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti e aggiungete anche i 4 cucchiai di olio.

Impastate a una velocità media per 10 minuti, fino a quando l'impasto avrà raggiunto una consistenza elastica e compatta.

Naturalmente questa operazione può essere svolta in modo tradizionale, impastando a mano.

Preparazione Danubio salato - Fase 3
Preparazione Danubio salato - Fase 3

3

Formate una palla con l'impasto e mettetelo in una ciotola capiente e di ceramica. Copriete la ciotola con della pellicola trasparente e ponetela in forno spento con la luce accesa per almeno 2 ore. Nel frattempo disponete il ripieno che avrete scelto in tante ciotoline che vi permettano agevolmente di distribuirlo in ogni singola pallina di pane.

Preparazione Danubio salato - Fase 4
Preparazione Danubio salato - Fase 4

4

Trascorse le due ore di lievitazio nel'impasto avrà reddoppiato di dimensioni. Mettetelo su una spianatoia infarinata e dividetelo in 20 bocconcini.

Preparazione Danubio salato - Fase 5
Preparazione Danubio salato - Fase 5

5

Con il mattarello create delle cerchi di pasta del diametro di circa 10 cm che riempirete con i diversi ripieni in tutte le combianzioni che preferite.

Preparazione Danubio salato - Fase 6
Preparazione Danubio salato - Fase 6

6

Chiudete ogni bocconcino e formate delle palline. Alternate le farciture in modo che la torta Danubio salato sia composta da bocconcini diversi ad ogni assaggio.

Preparazione Danubio salato - Fase 7
Preparazione Danubio salato - Fase 7

7

Disponete i bocconcini all'interno di una teglia del diametro di 24-26 cm.

L'idea è quella di alternare i gusti ma se avete preparato dei bocconcini vegetariani ricordatevi di disporli tutti in un unico cerchio o sarà impossibile individuarli.

In una ciotola sbattete il tuorlo d'uovo con 2 cucchiai di latte e spennellate uniformemente la torta.

Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 1 h e 30 min. Trascorso questo tempo noterete che le 20 palline saranno aumentate di volume andando a riempire ogni spazio vuoto nella teglia.

 

Preparazione Danubio salato - Fase 8

8

A questo punto potete infornare, a 180 gradi per 30 minuti. Controllate di tanto in tanto il vostro Danubio Salato, la superfice deve dorare al punto giusto se fosse necessario cuocerla ancora evitando che scurisca ulteriormente copritela con della carta stagnola. Dopo 30 minuti la torta danubio sarà pronta e vi darà grande soddisfazione!

 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "DANUBIO SALATO"

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi