OK

Danubio salato allo yogurt

Preparazione
30 minuti
ricetta
media
VOTO MEDIO
Danubio salato allo yogurt  ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min - 35 min
Tempo lievitazione
2h e 45 min
Porzioni
8

Il Danubio salato allo yogurt è un lievitato composto da tante soffici pagnottelle, cotte in teglia l'una stretta all'altra, che nascondono un goloso ripieno di salame e provola. La ricetta non è complessa, necessita di minima manualità e dell'accortezza di suddividere l'impasto in parti che abbiano lo stesso peso. Perfetto come antipasto, per un'aperitivo con gli amici o il buffet delle feste il Danubio salato allo yogurt va rigorosamente mangiato con le mani e gustato in compagnia.

Il Danubio salato è un "rustico" della tradizione napoletana, per quanto le sue origini rimandino sicuramente a simili preparazioni, dolci, mitteleuropee: il Buchtel in primo luogo.

L'impasto è molto simile a quello di una pasta brioche, in versione salata, e viene sottoposto a doppia lievitazione. La seconda, fatta quando le palline sono già state formate e farcite, consente il risultato finale di un'unica "torta" costituita da singole parti. Lo yogurt favorisce la lievitazione e rende le pagnottelle ancora più morbide e soffici.

Potete preparare il Danubio salato anche scegliendo sfiziosi ripieni diversi per ogni singola pallina, così da stupire e viziare i vostri ospiti. Lo stesso vale per il Danubio dolce che noi vi proponiamo ripieno di Crema pasticciera ma che potete rielaborare secondo i vostri gusti.

Lievitati deliziosi che vi suggeriamo di provare sono senz'altro i Panini al latte, il Challah e il Pane di patate e cioccolato preparato con panna acida.



ALTRE RICETTE GUSTOSE:
Danubio pizza, Pan di Spagna salato, Angelica salata, Casatiello rustico napoletano

Preparazione Danubio salato allo yogurt  - Fase 1
Preparazione Danubio salato allo yogurt  - Fase 1

1

Per realizzare il Danubio salato allo yogurt iniziate dalla pasta. Nella ciotola della planetaria raccogliete le due farine, il lievito, lo zucchero, lo yogurt, le uova e metà del latte. Iniziate a impastare a bassa velocità con la frusta K. Quando avrete ottenuto un composto unico, aggiungete il latte e il sale e montate il gancio. Impastate per circa 10 minuti o comunque fino a quando l'impasto apparirà molto liscio, elastico e si sarà aggrappato al gancio.

Preparazione Danubio salato allo yogurt  - Fase 2
Preparazione Danubio salato allo yogurt  - Fase 2

2

Trasferite l'impasto in una ciotola, copritelo con la pellicola alimentare e lasciatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. Occorreranno circa 2 ore.

Preparazione Danubio salato allo yogurt  - Fase 3
Preparazione Danubio salato allo yogurt  - Fase 3

3

Trascorso questo tempo trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata. Suddividetelo in pezzi da 45 g ciascuno e disponeteli via via sulla superficie di lavoro, coprendoli con un canovaccio inumidito. Stendeteli uno alla volta in un disco e farciteli con il salame a dadini e la provola. Riportate i lembi di pasta verso il centro in modo da formare una pallina.

Preparazione Danubio salato allo yogurt  - Fase 4
Preparazione Danubio salato allo yogurt  - Fase 4

4

Chiudete saldamente la base facendo pressione e ponete i fagottini all'interno di una teglia da 28 cm di diametro rivestita con carta forno. Disponeteli inizialmente lungo la circonferenza più larga e poi in quelle più interne fino ad arrivare al centro. Fate lievitare coprendo con un canovaccio per altri 45 minuti circa o, comunque, fino a quando non ci saranno più spazi vuoti tra un fagottino e l'altro.

Preparazione Danubio salato allo yogurt  - Fase 5

5

Preriscaldate il forno a 200°. Spennellate il danubio salato allo yogurt con il tuorlo sbattuto insieme al latte e cospargete con i semi di chia. Cuocete per 30-35 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire, trasferitelo con delicatezza su un piatto da portata e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "DANUBIO SALATO ALLO YOGURT "

Condividi