OK

Danubio pizza

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Danubio pizza ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo lievitazione
3h
Porzioni
8 - 10

La torta Danubio si può preparare in versione dolce, farcita o no, e salata. Vi abbiamo proposto questa ricetta in versione salata con farciture a sorpresa, ora vi presentiamo la variante che ricorda la pizza. In questo caso infatti il pane farcito viene completato con del pomodoro e della mozzarella sopra, perciò abbiamo chiamato la ricetta 'danubio pizza'.
Quello di sperimentare ricette che ricordano la pizza, anche solo per la presenza degli ingredienti tipici di questo lievitato amato da tutti, è un gioco. Divertenti, veloci e gustosissimi sono i muffin pizza, abbiamo trasformato la pizza in un plumcake e declinato il gusto pizza anche ai waffle.
Vi abbiamo suggerito come preparare i popolari coni pizza, infine, consapevoli del fatto che la versione di pizza che preferiamo tutti quanti è quella vera! La pizza margherita.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di pane, pancetta e formaggi, Torta salata buonissima, Focaccia contorta
Preparazione Danubio pizza - Fase 1
Preparazione Danubio pizza - Fase 1

1

Per preparare la torta danubio in versione pizza cominciate dall'impasto. Nella ciotola della planetaria raccogliete le due farine, il lievito, lo zucchero, le uova a temperatura ambiente e metà del latte. Iniziate a impastare a bassa velocità con la frusta K aggiungendo a filo il latte restante. Quando avrete ottenuto un composto unico, montate il gancio e incorporate alla massa il burro morbido poco alla volta, aggiungetelo ogni volta che risuterà completamente assorbito. Impastate per circa 10 minuti, unendo verso la fine il sale, o comunque fino a quando l'impasto apparirà molto liscio, elastico e si sarà aggrappato al gancio.

Preparazione Danubio pizza - Fase 2
Preparazione Danubio pizza - Fase 2

2

Trasferite l'impasto in una ciotola, copritelo con la pellicola alimentare e lasciatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. Occorreranno circa 2 ore. Trascorso questo tempo rovesciatelo su una spianatoia, non occorrerà infarinare. Suddividetelo in pezzi da 45 g ciascuno e disponeteli via via sulla superficie di lavoro, coprendoli con un canovaccio inumidito. Stendeteli uno alla volta in un disco e farcitene alcuni con la pancetta arrotolata e la scamorza. Riportate i lembi di pasta verso il centro in modo fa formare una pallina.

Preparazione Danubio pizza - Fase 3
Preparazione Danubio pizza - Fase 3

3

Farcite le palline restanti con il prosciutto cotto e la fontina. Chiudete saldamente la base facendo pressione e ponetele all'interno di una teglia da 28 cm di diametro rivestita di carta forno. Disponetele inizialmente lungo la circonferenza più larga e poi in quelle più interne fino ad arrivare al centro. Fate lievitare coprendo con un canovaccio per altri 45 minuti circa o, comunque, fino a quando non ci saranno più spazi vuoti tra una pallina e l'altra.

Preparazione Danubio pizza - Fase 4
Preparazione Danubio pizza - Fase 4

4

Preriscaldate il forno alla massima temperatura (250°). Spennellate il danubio con la passata di pomodoro che avrete mescolato con olio, sale e pepe. Dovrete distribuirla in maniera omogenea. Cuocete per circa 10 minuti, sfornate e completate con la mozzarella e la scamorza. Infornate nuovamente per altri 10 minuti o comunque fino a quando i formaggi si saranno completamente fusi.

Preparazione Danubio pizza - Fase 5

5

Sfornate e lasciate intiepidire. Completate con il basilico fresco e servite subito il vostro danubio pizza.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "DANUBIO PIZZA"

RICETTA FACILE

Per preparare i pomopizza è necessario scegliere dei pomodori rotondi, a grappolo. Lavate i pomodori, asciugateli e con uno spelucchino tagliate l'estremità con il picciolo, svuotateli completamente. Stendete il rotolo di pasta per pizza e, con...

Condividi