OK
...

Brioche knot salata alla ricotta, pomodori secchi e mandorle


preparazione  45 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Gustosa e scenografica: la brioche knot salata alla ricotta, pomodori secchi e mandorle è una ricetta per chi ama i lievitati in versione creativa. Un'idea originale perfetta per l'aperitivo.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 45 MIN
COTTURA 45 MIN-50 MIN
LIEVITAZIONE 3H
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER L'IMPASTO
  • 500 g di farina Manitoba
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 1 uovo medio
  • 220 g di latte tiepido
  • 100 g di burro morbido
  • 1 cucchiaino di sale
  • PER IL RIPIENO
  • 150 g di pomodori secchi sott'olio (ben sgocciolati)
  • 50 g di mandorle sgusciate e non spellate
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 10 foglie di basilico fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 100 g di ricotta fresca
  • sale
  • INOLTRE
  • 50 g di mandorle spellate e tritate
  • 1 uovo

Questa brioche knot salata alla ricotta, pomodori secchi e mandorle è l'idea vincente per un aperitivo home made. Una ricetta che richiede tempi di riposo piuttosto lunghi da rispettare, ma che come tutti i lievitati dà grande soddisfazione per la morbidezza dell'impasto.

La particolarità di questa brioche ce lo rivela il nome stesso, knot, che significa nodo: il suo originale modo di essere intrecciata, infatti, rende questa torta salata molto scenografica. Così come lo è l'Angelica salata. Si può personalizzare a seconda dei gusti: provatela farcita con ricotta e un profumato pesto di pomodori secchi, basilico e mandorle. Deliziosa!

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Treccia di brioche farcita con salame, formaggio e noci; Danubio salato allo yogurt, Focaccia contorta





Come preparare: Brioche knot salata alla ricotta, pomodori secchi e mandorle

Preparazione Brioche knot salata alla ricotta, pomodori secchi e mandorle - Fase 1
Preparazione Brioche knot salata alla ricotta, pomodori secchi e mandorle - Fase 1
1

Preparare la ricetta della brioche knot salata alla ricotta, pomodori secchi e mandorle non è complicato, richiede solo attenzione nei vari passaggi. Iniziate dall'impasto: raccogliete nella ciotola del Robot da Cucina la farina mescolata con il lievito, il latte, l'uovo e il sale. Impastate, con il gancio a uncino e a velocità medio-bassa, per circa 15 minuti. Quando l'impasto risulta compatto unite il burro morbido e continuate a impastare a velocità più alta fino a quando l'impasto non sarà liscio e omogeneo. Formate una palla, coprite la ciotola con la pellicola alimentare e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume, circa 2 ore.

Preparazione Brioche knot salata alla ricotta, pomodori secchi e mandorle - Fase 2
Preparazione Brioche knot salata alla ricotta, pomodori secchi e mandorle - Fase 2
2

Nel frattempo preparate il pesto per il ripieno. Frullate insieme i pomodori secchi ben sgocciolati, le mandorle con la pelle, il basilico, il parmigiano, l'olio, il sale, il pepe e la ricotta fino a ottenere un composto dalla consistenza cremosa. 

Preparazione Brioche knot salata alla ricotta, pomodori secchi e mandorle - Fase 3
Preparazione Brioche knot salata alla ricotta, pomodori secchi e mandorle - Fase 3
3

Una volta lievitato l'impasto riprendetelo, sgonfiatelo con le dita e con l'aiuto di poca farina e di un matterello stendetelo in modo da formare un rettangolo di circa 40 x 60 cm. Con una spatola distribuite il pesto sulla base di impasto, lasciando 1 cm di bordo libero. Distribuite le mandorle sbucciate e tritate sul pesto, lasciandone un cucchiaio per la decorazione finale.

Preparazione Brioche knot salata alla ricotta, pomodori secchi e mandorle - Fase 4
Preparazione Brioche knot salata alla ricotta, pomodori secchi e mandorle - Fase 4
4

Formate adesso il "nodo": arrotolate partendo dal lato lungo e chiudete bene il cilindro. Con un coltello affilato tagliate in due nel senso della lunghezza e intrecciate i due filoncini ottenuti sovrapponendoli alternativamente l'uno sull'altro. Trasferite su una teglia rivestita con carta forno e formate una ciambella, chiudendo con cura in modo da nascondere le estremità. Coprite delicatamente con la pellicola alimentare e lasciate lievitare fino al raddoppio: ci vorranno circa 1-2 ore. Spennellate con l'uovo sbattuto e finite con la granella di mandorle rimasta. 

Preparazione Brioche knot salata alla ricotta, pomodori secchi e mandorle - Fase 5
5

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 45-50 minuti o fino a quando la superficie non risulterà ben dorata. Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e la brioche knot salata alla ricotta, pomodori secchi e mandorle è pronta per essere servita. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRIOCHE KNOT SALATA ALLA RICOTTA, POMODORI SECCHI E MANDORLE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#