OK

Focaccia contorta

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Focaccia contorta ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min - 35 min
Tempo lievitazione
3h
Porzioni
8

Una spirale di focaccia molto facile da preparare che richiede un tempo di lievitazione di 3 ore. Abbiamo aggiunto fra le fessure della pasta delle olive, un pomodoro tondo e qualche erba aromatica. Si tratta della tipica ricetta il cui condimento può essere personalizzato in funzione dei gusti di ognuno. Potete utilizzare dei pomodorini secchi o freschi e persino aggiungere del formaggio per ottenere una versione più golosa.
Preparare il pane o la focaccia a casa è un'operazione meno complessa di quanto si pensi, tuttavia, per chi non ha alcuna dimestichezza con queste ricette vi proponiamo la focaccia senza impasto.
Fra le ricette di focacce è da provare quella realizzata con la farina di mais corvino, se cercate un'alternativa ricca di verdure la focaccia con cipolle, melanzane e rosmarino è l'ideale.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pane in pentola, Focaccia ripiena con mortadella e formaggio

Preparazione Focaccia contorta - Fase 1
Preparazione Focaccia contorta - Fase 1

1

Preparate l'impasto della focaccia contorta. Nella ciotola dell'impastatrice raccogliete le due farine, il lievito, lo zucchero e l'olio. Iniziate a impastare con la frusta a foglia, a bassa velocità, aggiungendo l'acqua a filo. Continuate a lavorare fino a quando l'impasto sarà ben amalgamato.

Preparazione Focaccia contorta - Fase 2
Preparazione Focaccia contorta - Fase 2

2

Montate il gancio a uncino e impastate, per circa 10 minuti o comunque fino a quando l'impasto apparirà liscio, elastico e si sarà raccolto attorno al gancio, lasciando la ciotola perfettamente pulita. Poco prima di terminare aggiungete il sale. Formate una palla, ponete all'interno di un contenitore e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora e 30 minuti), coprendo con la pellicola alimentare e ponendo il tutto all'interno del forno spento con la luce accesa.

Preparazione Focaccia contorta - Fase 3
Preparazione Focaccia contorta - Fase 3

3

Trascorso questo tempo rovesciate l'impasto su una spianatoia appena infarinata (non troppo o non riuscirete a dargli la forma desiderata). Con le mani formate un cilindro molto lungo e abbastanza sottile (circa 3 cm). Attorcigliatelo con un po' di pazienza e ponetelo all'interno di una teglia a cerniera da 26 cm di diametro rivestita di carta forno e unta d'olio formando una chiocciola. Coprite con un panno o pellicola alimentare e fate lievitare per circa 1 ora.

Preparazione Focaccia contorta - Fase 4
Preparazione Focaccia contorta - Fase 4

4

Noterete che i bordi dell'impasto si uniranno riempiendo tutto lo spazio disponibile. Spennellate la superficie della focaccia con olio d'oliva. Distribuite i pomodori tagliati a cubetti e le olive tagliate grossolanamente nei solchi che si saranno formati. Cospargete con sale in fiocchi, timo e origano tritati. Cuocete nel forno già caldo a 220° per circa 30-35 minuti. Sfornate la focaccia contorta, fate raffreddare e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCIA CONTORTA"

Condividi