OK

Ciambelle al formaggio con speck e rosmarino

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Ciambelle al formaggio con speck e rosmarino  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
4

Preparatele per un aperitivo tra amici, partendo dalla pasta da pane pronta vi basterà farcirle, montarle e cuocerle. Un'idea originale, se accompagnata a un calice di vino, che vi richiederà solo una decina di minuti per la preparazione ma almeno 30 minuti di riposo prima della cottura.
Per le ciambelle al formaggio con speck e rosmarino usate del formaggio come il Dobbiaco - con la sua caratteristica forma a parallelepipedo - ovvero un formaggio grasso, di breve o media stagionatura, a pasta semidura. Il Dobbiaco viene prodotto in Trentino ed è ideale per essere passato in padella. 
Se vi servono stuzzichini da affiancare a queste deliziose ciambelle potete provare le Sfogliatine veloci da aperitivo o scegliere tra queste 25 ricette pronte in meno di 1 ora.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Danubio salato, Torta dei 7 vasetti salata

Preparazione Ciambelle al formaggio con speck e rosmarino  - Fase 1
Preparazione Ciambelle al formaggio con speck e rosmarino  - Fase 1

1

Per preparare le ciambelle al formaggio dividete la pasta da pane in 4 parti, stendetela in 4 rettangoli sottili, foderateli con la metà dello speck, una spolverizzata di aghi freschi di rosmarino tagliuzzati fini e 50 g circa di formaggio tritato grossolanamente.  

Preparazione Ciambelle al formaggio con speck e rosmarino  - Fase 2
Preparazione Ciambelle al formaggio con speck e rosmarino  - Fase 2

2

Arrotolateli formando 4 filoncini, attorcigliateli leggermente, trasferiteli sulla placca foderata di carta forno e chiudeteli a ciambella facendo aderire le estremità. Incidete ogni ciambella in diversi punti e distribuite nelle incisioni dei pezzetti di speck e qualche fettina di formaggio lasciandoli sbordare leggermente. Fate riposare le ciambelle in luogo tiepido per 30 minuti.

Preparazione Ciambelle al formaggio con speck e rosmarino  - Fase 3
Preparazione Ciambelle al formaggio con speck e rosmarino  - Fase 3

3

Spennellatele di olio e cuocete le ciambelle nel forno caldo a 200°C per 25-30 minuti, finché saranno ben cotte e dorate. Servite le ciambelline al fomaggio con speck e rosmarino subito.
 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLE AL FORMAGGIO CON SPECK E ROSMARINO "

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

La mousse di mortadella è una morbida crema adatta a realizzare tartine, vol-au-vent e bignè salati da servire come antipasto durante i pranzi e le cene natalizie o per arricchire i buffet delle feste. Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi