OK

Sfogliatine veloci da aperitivo

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Sfogliatine veloci da aperitivo  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
8 - 10

Vi proponiamo le sfogliatine veloci da aperitivo, una ricetta ideale per questo periodo dell'anno, quando i momenti di incontro e convivialità si fanno più frequenti. Sfiziosissime e semplicissime, queste sfogliatine sono i salatini perfetti da servire a un aperitivo festivo organizzato con gli amici per scambiarsi auguri e regali o semplicemente stare insieme.  
 
Le sfogliatine veloci si realizzano in poche e semplici mosse. Ingrediente fondamentale è ovviamente la pasta sfoglia, acquistata già pronta nel pratico formato rettangolare.
 
Come già nella ricetta delle Girelle salate il ripieno prevede il classico accostamento, sempre vincente, di pomodoro e origano. in questo caso però si tratta di un patè di pomodori secchi, arricchito dalla nota affumicata della scamorza. Potete poi giocare con la copertura sostituendo, o integrando, i semi di papavero con semi di lino, o di sesamo bianchi e neri.  
 
Questi bocconcini di sfoglia sono il completamento ideale di un ricco buffet a base di tanti stuzzichini e tartine varie, da includere in queste 15 ricette con la pasta sfoglia per unaperitivo delle Feste con i fiocchi.  
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mini croissant assortiti, Cucchiai di sfoglia con mousse di ricotta, Rustici di pasta sfoglia con spinaci e ricotta, Cannoncini di pancarrè alla pancetta

Preparazione Sfogliatine veloci da aperitivo  - Fase 1
Preparazione Sfogliatine veloci da aperitivo  - Fase 1

1

Per realizzare le sfogliatine veloci da aperitivo, cominciate a stendere il primo rotolo di pasta sfoglia e spalmatevi il patè di pomodori secchi. Aggiungete il Grana Padano grattugiato, la scamorza ridotta a grosse scaglie e l'origano.

Preparazione Sfogliatine veloci da aperitivo  - Fase 2
Preparazione Sfogliatine veloci da aperitivo  - Fase 2

2

Coprite con il secondo rettangolo di pasta sfoglia e fate una leggera pressione lungo tutti i bordi per siggillarli bene. Con un rotolo tagliapasta, passate sul rettangolo composto e tagliatelo in quadrati di 1 cm di lato.

Preparazione Sfogliatine veloci da aperitivo  - Fase 3
Preparazione Sfogliatine veloci da aperitivo  - Fase 3

3

Sbattete leggermente il tuorlo con il latte e utilizzate il miscuglio per spennellare l'intera superficie della sfogliata. Cospargete quindi i semi di papavero in modo uniforme. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 25 minuti. Sfornate e tagliate nuovamente con un coltello lungo le guide che avevate fatto prima della cottura perché le sfogliatine si separino bene l'una dall'altra.

 

Preparazione Sfogliatine veloci da aperitivo  - Fase 4

4

Lasciate raffreddare, o almeno intiepidire, le sfogliatine veloci da aperitivo quindi trasferitele sul piatto da portata e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFOGLIATINE VELOCI DA APERITIVO "

Condividi