Preparare i grissini al pomodoro con crema di melanzane è molto semplice: basta un rotolo di pasta sfoglia e il gioco è fatto. Se preferite realizzarla a casa seguite la ricetta base della pasta sfoglia o quella della pasta sfoglia...
Sono deliziose, semplici e, come dichiara il nome, pronte in un lampo! Queste sfogliatine veloci da aperitivo sono l'ideale per condividere con gli amici un piacevole momento di festa. Bocconcini di sfoglia stuzzicanti, racchiudono un saporito ripieno che può essere personalizzato a seconda dei propri gusti.
1
Per realizzare le sfogliatine veloci da aperitivo, cominciate a stendere il primo rotolo di pasta sfoglia e spalmatevi il patè di pomodori secchi. Aggiungete il Grana Padano grattugiato, la scamorza ridotta a grosse scaglie e l'origano.
2
Coprite con il secondo rettangolo di pasta sfoglia e fate una leggera pressione lungo tutti i bordi per siggillarli bene. Con un rotolo tagliapasta, passate sul rettangolo composto e tagliatelo in quadrati di 1 cm di lato.
3
Sbattete leggermente il tuorlo con il latte e utilizzate il miscuglio per spennellare l'intera superficie della sfogliata. Cospargete quindi i semi di papavero in modo uniforme. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 25 minuti. Sfornate e tagliate nuovamente con un coltello lungo le guide che avevate fatto prima della cottura perché le sfogliatine si separino bene l'una dall'altra.
4
Lasciate raffreddare, o almeno intiepidire, le sfogliatine veloci da aperitivo quindi trasferitele sul piatto da portata e servite.