OK

Girelle salate al pomodoro e origano

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Girelle salate al pomodoro e origano ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min - 25 min
Tempo lievitazione
30 min - 40 min
Porzioni
4

Preparare questa colorata e fragrante ricetta è davvero semplice, soprattutto se partite da un impasto base già pronto. In caso contrario potete seguire la ricetta della pasta da pizza e della passata di pomodoro, per ottenere un risultato completamente fatto in casa.


Spuntino in ufficio o nota salata e gustosa per l'aperitivo, le girelle salate al pomodoro e origano possono essere personalizzate con infinite varianti: sono squisite con formaggi cremosi, granella di frutta secca o ripiene di salumi.

Altre favolose ricette di stuzzichini sono pronte a farvi gola. Buon appetito!

Preparazione Girelle salate al pomodoro e origano - Fase 1
Preparazione Girelle salate al pomodoro e origano - Fase 1

1

Su una spianatoia infarinata stendete l’impasto della pasta da pizza con il mattarello e formate un rettangolo non troppo spesso.

Preparazione Girelle salate al pomodoro e origano - Fase 2
Preparazione Girelle salate al pomodoro e origano - Fase 2

2

Cospargetelo con la passata di pomodoro, il parmigiano grattugiato e l’origano lasciando libero il bordo (di circa 1 cm). Spolverizzate con sale e pepe.

Preparazione Girelle salate al pomodoro e origano - Fase 3
Preparazione Girelle salate al pomodoro e origano - Fase 3

3

Arrotolate l'impasto in maniera stretta, partendo dal lato più corto del rettengolo. Con un coltello tagliate il rotolo ottenuto a fette spesse un paio di centimetri e disponetele, distanziate, su una piastra rivestita di carta da forno. Coprite con un panno umido e fate lievitare fino al raddoppio dell'impasto.

Preparazione Girelle salate al pomodoro e origano - Fase 4

4


Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, quindi trasferite le girelle su una griglia per farle raffreddare e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GIRELLE SALATE AL POMODORO E ORIGANO"

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi