OK

Sfogliatine salate alla scarola e fontina

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Sfogliatine salate alla scarola e fontina ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
35 min - 40 min
Porzioni
6
Calorie
588

Le sfogliatine salate alla scarola e fontina sono un modo interessante e sfizioso per servire un antipasto. Gli stuzzichini salati sono sempre apprezzati e versatili. Questi cestini di pasta sfoglia, il cui ripieno combina il sapore lievemente amarognolo della scarola con quello deciso ma delicato della fontina, si prestano ad arricchire il buffet di una cena in piedi con amici, ma anche ad essere serviti di contorno a un secondo piatto di carne, come un classico Arrosto di vitello al forno o questo succulento Arrosto al vino e marsala
Questi salatini con pasta sfoglia sono inoltre facili e veloci da realizzare: in poco più di mezz'ora sono pronti. Se però avete più tempo a disposizione e volete dilettarvi con una preparazione un po' impegnativa ma che regala enorme soddisfazione potete preparare in casa la pasta sfoglia seguendo la ricetta classica oppure quella in versione più rapida. Preparazione di base tra le più deliziose e versatili, la pasta sfoglia si presta, in cucina, a innumerevoli ricette salate e dolci. Le Caramelle salate di sfoglia al salmone, la Corona di pasta sfoglia ai formaggi, le Sfogliatine albicocche e crema e la Sfogliata di mele e cannella sono esempi deliziosi.
Se volete provare altri antipasti a base di fontina vi consigliamo sicuramente le sfiziose Frittelle di fontina, noci e salvia, la Galette alla crema di zucca e fontina, l'originale Quiche con pere salvia e fontina.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Scarola in padella, Minestra di scarola, Focaccia alla scarola, Insalata di scampi alle noci
Preparazione Sfogliatine salate alla scarola e fontina - Fase 1
Preparazione Sfogliatine salate alla scarola e fontina - Fase 1

1

Iniziate la preparazione delle sfogliatine salate alla scarola e fontina pulendo la verdura. Eliminate le foglie più dure della scarola e tagliate il resto a listarelle. In una padella scaldate quattro cucchiai d’olio, insaporitevi la cipolla tritata e quando il tutto è diventato trasparente aggiungete la scarola, fatela appassire sollevandola spesso con due forchette e salatela leggermente alla fine.

Preparazione Sfogliatine salate alla scarola e fontina - Fase 2
Preparazione Sfogliatine salate alla scarola e fontina - Fase 2

2

Stendete la pasta a disco e con l’apposito cerchietto ritagliatevi 6 dischetti. Adagiate quindi i dischetti negli stampini da tartelletta festonati facendo risalire la pasta un po’ verso i bordi. Bucherellateli con i rebbi di una forchetta.

Preparazione Sfogliatine salate alla scarola e fontina - Fase 6
Preparazione Sfogliatine salate alla scarola e fontina - Fase 6

6

In una ciotola mescolate la scarola con la fontina grattugiata a fori grossi. Sul fondo delle tartellette cospargete un po' di pangrattato e sopra distribuite la scarola. Ponete in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa 25 minuti o fino a quando la pasta si presenta gonfia e leggermente dorata.

Preparazione Sfogliatine salate alla scarola e fontina - Fase 7

7

Sfornate, lasciate riposare alcuni minuti e trasferite le sfogliatine salate alla scarola e fontina sul piatto da portata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFOGLIATINE SALATE ALLA SCAROLA E FONTINA"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi