La corona di pasta sfoglia ai formaggi è facilissima da preparare. Partite dalla pasta sfoglia pronta e seguite con attenzione le istruzioni per ottenere la forma a corona. Se volete potete preparare la pasta sfoglia a casa seguendo la nostra ricetta.
Il ripieno in questa ricetta è composto da un paté di pomodori secchi, lo abbiamo ottenuto lasciando ammorbidire per qualche minuto i pomodori secchi e frullandoli con dell'ottimo olio extravergine d'oliva. Potete usare altre salse o creme, quella alle acciughe per esempio oppure del pesto, fate attenzione però a non mischiare sapori troppo intensi.
Due formaggi tipici come la mozzarella e il caciocavallo, ma vanno bene anche dei formaggi che avete in frigorifero, da finire. In ultimo dei pomodori freschi e un'erba aromatica, maggiorana, timo o origano.
Questa ricetta è adatta sia per un aperitivo organizzato all'ultimo momento, poichè spesso abbiamo in dispensa gli ingredienti necessari, oppure su un buffet, magari accanto alla Torta girandola di sfoglia o ai Ventagli di pasta sfoglia al forno, tutte ricette di antipasti sfiziosi. Se siete appassionati di pasta sfoglia ecco tante ricette dolci e salate.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Danubio salato, Torta salata vegetariana, Torta salata con pomodori