OK

Sfogliatine albicocca e crema

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Sfogliatine albicocca e crema ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
8
Tempo totale
45 min

Le sfogliatine albicocca e crema sono il dessert facile e veloce per quando si ha davvero poco tempo. Pronte in 30 minuti, queste piccole sfogliatine non hanno nulla da invidiare, quanto a gusto, a dolci più elaborati. Possono essere servite a colazione, a un brunch o per una merenda.
Questi dolci monopozione sono composti da dischi di pasta sfoglia coperta da mezza albicocca che nasconde una sorpresa: un cuore di crema pasticciera. Potete seguire i passaggi della ricetta originale della crema pasticciera e prepararla anche un paio di giorni prima, oppure realizzare le sfogliatine alla crema con albicocche come ricetta zero sprechi, per riutilizzare un avanzo di crema pasticciera.
La pasta sfoglia è molto versatile e permette di creare tante varietà di sfogliatine dolci, con crema, marmellata, frutta, come le rose di pasta sfoglia e mele alla cannella e, nei mesi caldi, ci si può sbizzarrire con frutta di tutti i tipi sfogliatine alle albicocche e ciliegie o sfogliatine di pesche e mandorle. Se amate la pasta sfoglia e l'idea veolce e stuzzicante di usarla per creare sfogliatine, abbiamo tante ricette di sfogliatine, anche salate, tutte da scoprire!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Treccia di pasta sfoglia alle fragole, banane in sfoglia, tortine alle albicocche, Tartellette con crema al cocco e frutti di bosco

Preparazione Sfogliatine albicocca e crema - Fase 1
Preparazione Sfogliatine albicocca e crema - Fase 1

1

Prima di montare le sfogliatine albicocca e crema, preparate la crema pasticciera e lasciatela raffreddare.
Lavate e asciugate le albicocche, tagliatele a metà e snocciolatele. Sciogliete il burro in una padella antiaderente, unite lo zucchero e, quando inizia a caramellare, aggiungete le albicocche con la parte tagliata rivolta verso il basso. Cuocetele per 2-3 minuti su fiamma vivace e lasciatele raffreddare.

Preparazione Sfogliatine albicocca e crema - Fase 2
Preparazione Sfogliatine albicocca e crema - Fase 2

2

Srotolate la sfoglia, ricavate 12 dischetti con un tagliapasta da 8-10 cm di diametro e bucherellateli ripetutamente al centro con una forchetta.
Disponete sopra ogni disco un cucchiaio di crema pasticciera

Preparazione Sfogliatine albicocca e crema - Fase 3
Preparazione Sfogliatine albicocca e crema - Fase 3

3

Coprite i ciuffi di crema con mezza albicocca con la parte tagliata rivolta verso il basso. Infornate a 180° per circa 20 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare le sfogliatine albicocca e crema su una gratella.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFOGLIATINE ALBICOCCA E CREMA"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti. Ricordate che per montare correttamente l'albume non deve essere freddo, va portato a temperatura ambiente togliendolo dal frigorifero almeno 1 h prima di utilizzarlo. Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi