OK

Tortine di frolla alle albicocche

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Tortine di frolla alle albicocche ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min

Con le ultime albicocche a disposizione, dolci e polpose, perché non realizzare queste tortine di frolla alle albicocche? Sono in tutto e per tutto mini crostate alla frutta realizzate a forma di piccole galette, preparate con pasta frolla e senza l'ausilio degli stampini per crostatine.
Facili e veloci da realizzare, come tutti i dolci semplici sono ghiotte e versatili. Ottime a colazione e a merenda, offritele agli ospiti come dessert di fine pasto, accompagnate da una pallina di gelato alla vaniglia o da un fiocco di Crema chantilly saranno molto gradite!
Potete giocare con questa ricetta provando vari tipi di impasto per i gusci: una frolla classica, una frolla senza albumi, una pasta brisée arricchita con farina di mandorle o una frolla senza glutine per chi ne è intollerante. Sostituendo metà dose di farina 00 con lo stesso quantitativo di farina integrale o di farro, otterrete dei dolcetti più rustici ma altrettanto golosi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cobbler alle pescheCrostatine alla confettura di mirtilliTartellette ai fichi, Crostata alla marmellata di albicocche
Preparazione Tortine di frolla alle albicocche - Fase 1
Preparazione Tortine di frolla alle albicocche - Fase 1

1

Per realizzare le tortine di frolla alle albicocche preparate una pasta frolla seguendo la ricetta base e lasciatela riposare in frigorifero per il tempo necessario. Lavate e asciugate le albicocche, tagliatele a spicchi e mescolatele in una ciotola con lo zucchero, la farina di riso, la farina di mandorle e le foglioline di timo cedrato

Preparazione Tortine di frolla alle albicocche - Fase 2
Preparazione Tortine di frolla alle albicocche - Fase 2

2

Su un piano ben infarinato suddividete la pasta in otto porzioni e stendete ogni porzione in una sfoglia rotonda dello spessore di circa 3 millimetri. Per rifinire i bordi potete aiutarvi con un coppapasta.

Preparazione Tortine di frolla alle albicocche - Fase 3
Preparazione Tortine di frolla alle albicocche - Fase 3

3

Adagiate su ogni sfoglia qualche spicchietto di albicocca, distribuendole tutte. Tirate quindi i bordi di pasta rimasti liberi verso il centro, in modo da coprire parzialmente le fettine di albicocca e trasferite le tortine su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180°, disponendole nella parte bassa, per circa 30 minuti. 

 

Preparazione Tortine di frolla alle albicocche - Fase 4
Preparazione Tortine di frolla alle albicocche - Fase 4

4

Trascorso questo tempo sfornate le tortine di frolla alle albicocche e servitele calde o tiepide.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTINE DI FROLLA ALLE ALBICOCCHE"

RICETTA FACILE

Preparare l'uva sotto spirito, dalla ricetta facilissima, è un ottimo modo per conservare la dolcezza dell'uva settembrina e gustarla anche in pieno inverno o in primavera. È buonissima mangiata così com'è, oppure aggiunta a una macedonia o...

Condividi