OK
...

Scones alle albicocche e cocco


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Una ricetta che si ispira agli scones tradizionali ma arricchita con frutta di stagione e cocco. Leggermente dolci sono ideali per la colazione e la merenda. Una preparazione di origine anglosassone molto amata anche nel nostro paese. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 15 MIN-20 MIN
PORZIONI 9 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 240 g di farina 00
  • 115 ml di latte intero
  • 30 g di cocco rapé
  • 45 g di burro morbido
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • sale
  • 4 albicocche

Gli scones sono una specialità di origine anglosassone, che viene consumata a colazione. Hanno la caratteristica di non essere né dolci né salati, ma una base neutra da accompagnare a confetture, marmellate, burro morbido, crema di nocciola oppure, per chi preferisce il salato, salmone o formaggio spalmabile.

 

In questa ricetta li abbiamo preparati leggermente dolci, con le albicocche e il cocco per una variante estiva. Un'altra ricetta per una colazione o un brunch domenicale è quella degli Scones all'uvetta. Una versione salata, stuzzicante e più adatta all'aperitivo, è la ricetta degli Scones metiterranei.

 

Sono molti i dolci che sono ormai entrati nelle nostre abitudini ma hanno origine anglosassone, i crumpet per esempio, i donuts e i più comuni muffin di cui vi proponiamo un'ampia scelta in Facciamo i muffin, 10 ricette facili e super buone.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pancake, Pull apart muffin alla cannella, Cupcake al limone e more con glassa al formaggio e miele



Come preparare: Scones alle albicocche e cocco

Preparazione Scones alle albicocche e cocco  - Fase 1
Preparazione Scones alle albicocche e cocco  - Fase 1
1

Per preparare gli scones alle albicocche e cocco, in una ciotola raccogliete la farina setacciata con il lievito, il cocco, il burro morbido a cubetti, lo zucchero, il sale e iniziate ad impastare unendo il latte a poco a poco, aspettando che sia stato assorbito prima di incorporarne altro.

Preparazione Scones alle albicocche e cocco  - Fase 2
Preparazione Scones alle albicocche e cocco  - Fase 2
2

Quando avrete ottenuto un impasto morbido ma non appiccicoso trasferitelo su una spianatoia appena infarinata e stendetelo in una sfoglia dello spessore di 3 cm. Con un coppapasta circolare da 5 cm ricavate tanti dischetti che disporrete, opportunamente distanziati su una teglia foderata di carta forno. Disponetevi sopra le albicocche tagliate a spicchietti e spolverizzate con un po’ di cocco rapé. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti. Lasciate raffreddare gli scones alle albicocche e cocco e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCONES ALLE ALBICOCCHE E COCCO "

CONDIVIDI
COMMENTA
#