OK

Pull apart muffin alla cannella

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pull apart muffin alla cannella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
20 min - 25 min
Tempo lievitazione
2h
Porzioni
6

Morbidi e profumati i pull apart muffin alla cannella sono dolcetti perfetti per iniziare la giornata con gran piacere. Ispirati a una celebre ricetta americana, il pull apart bread, questi muffin vengono realizzati con un impasto lievitato di Pasta brioche.
Ottenere la peculiare forma che li caratterizza da cui prendono il nome è molto più facile di quanto sembri. Basta stendere tante sfogliette di pasta che vengono spennellate di burro fuso, cosparse di zucchero cannella e poi sovrapposte fra loro. Dopo una semplice piega, queste pagnottelle sfogliate si mettono in forma negli stampini da muffin. La ghiotta farcitura burrosa impedisce all'impasto di saldarsi completamente in cottura così che quando si mangiano si possono "smontare" con le dita o, se preferite, sfogliare come i petali di un fiore, e gustare pezzo per pezzo. 

Non solo colazione, però. I pull apart muffin sono altrettanto ghiotti a merenda o per il brunch della domenica. Proprio come i Muffin donuts alla cannella, anche questi buonissimi e anche questi ispirati a un classico dolce americano: i Donuts.
Per altri irresistibili e soffici pani lievitati da colazione provate il Pane dolce di patate al cioccolato, la Treccia dolce allo yogurt o il Pan brioché allo zafferano.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Challah, Brioche sfogliata, Rolls alla cannellaBrioche variegata al cacao

Preparazione Pull apart muffin alla cannella - Fase 1
Preparazione Pull apart muffin alla cannella - Fase 1

1

Per preparare i pull apart muffin alla cannella per prima cosa dedicatevi alla pasta brioche: raccogliete nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero e il lievito. Mescolate e formate una fontana. Versatevi all’interno l’uovo sbattuto, la vaniglia, il burro morbido e il latte. Impastate il tutto a bassa velocità con il gancio k fino a amalgamare. Montate il gancio a uncino e impastate per 15 minuti, aggiungendo da ultimo il sale. Dovrete ottenere un impasto liscio ed elastico che porrete all’interno di una ciotola. Coprite con la pellicola alimentare e fate lievitare fino al raddoppio (2 ore circa).

 

 

Preparazione Pull apart muffin alla cannella - Fase 2
Preparazione Pull apart muffin alla cannella - Fase 2

2

Prelevate l'impasto dalla ciotola e disponetelo sulla spianatoia appena infarinata formando un lungo filoncino della larghezza di circa 5 cm. Utilizzando un coltello affilato tagliatelo a fette di 5 mm.

Preparazione Pull apart muffin alla cannella - Fase 3
Preparazione Pull apart muffin alla cannella - Fase 3

3

Appiattite ciascuna fetta con il matterello e disponetela su più fogli di carta forno. Spennellate ogni fetta con il burro fuso e cospargete con lo zucchero miscelato alla cannella. Impilate 5 fette, non importa che siano della stessa dimensione, e piegatele a metà. Disponetele "a ventaglio" all'interno di uno stampo da muffin imburrato e infarinato. Procedete nello stesso modo con tutte le fette rimaste, riempiendo i sei stampini. Spennellate con un po' burro fuso e cospargete lo zucchero restante.

 

Preparazione Pull apart muffin alla cannella - Fase 4

4

Cuocete nel forno già caldo a 180° per 20-25 minuti. Se verso fine cottura dovessero scurirsi troppo in superficie coprite con un foglio di carta d'alluminio. Sfornate i pull apart muffin alla cannella e fateli intiepidire prima di servirli.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PULL APART MUFFIN ALLA CANNELLA"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi