Le cheesecake bars sono un'idea originale per gustare una cheesecake dal gusto fresco e goloso in comode barrette. Semplici e veloci, perfette dalla colazione al dopocena!
La torta alle albicocche è un dolce di stagione soffice e profumato, facile da preparare e anche veloce, al netto della cottura. Bello da vedere e buono da mangiare, è l'ideale per una colazione oppure per una merenda estiva.
PER UNO STAMPO DA 23 CM DI LATO
PER LA FINITURA
La ricetta della torta di albicocche si rivelerà un asso nella manica quando vorrete preparare un dolce di stagione un po' diverso dal solito, non solo buono ma anche scenografico.
Le albicocche disposte in superficie, infatti, le danno un aspetto particolarmente grazioso, mentre l'impasto soffice e dorato ne fa una tentazione irresistibile. Il fatto che sia facile e veloce da preparare, poi, non guasta.
Le albiccoche sono uno dei frutti della bella stagione più amati e poterli utilizzare in un dolce è una vera gioia: assolutamente da provare sono anche il crumble di albicocche e il clafoutis di albicocche e lamponi.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di albicocche e ricotta, Torta rovesciata di albicocche
1
Per preparare la torta alle albicocche montate, con uno sbattitore elettrico o la planetaria, il burro con lo zucchero semolato e quello di canna, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete successivamente le uova e la scorza di limone grattugiata.
2
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo unite la farina di mandorle e la farina 00 setacciata con il lievito. Amalgamate e aggiungete da ultimo il sale. Versate il composto ottenuto all'interno di uno stampo quadrato da 23 cm di lato imburrato e foderato con carta forno. Livellate e aggiungete le albicocche tagliate a metà e denocciolate, con la parte del taglio disposta verso l'alto. Spolverizzate con zucchero di canna.
3
Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di rimuovere lo stampo e servire la vostra torta alle albicocche.