Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
Il crumble di albicocche è una ricetta facile e colorata, perfetta per l'estate e per essere servita come dessert, a merenda. Si prepara in poco tempo e regala un dolce divertente e goloso.
Per il crumble:
Per il ripieno:
Preparare il crumble alle albicocche con questa ricetta è facile e veloce, in un'ora circa avrete pronto un dolce buonissimo e ricco di frutta di stagione. Il sapore fresco e zuccherino delle albicocche è esaltato e reso ancora più goloso dal crumble di frolla.
I passaggi per realizzarlo sono semplici: si prepara per prima cosa la frolla con il mixer, poi si passa a tagliare e condire le albicocche, si mette tutto in una pirofila e si inforna. Servito tiepido è davvero ottimo, ma è buono anche a tenperatura ambiente. Perfetto come merenda o come dessert, magari servito con una pallina di gelato alla vaniglia.
Il crumble è una preparazione molto versatile e si presta a tante combinazioni, con la frutta e con altri ingredienti golosi; provate, a seconda della stagione, queste ricette: Crumble alle ciliegie, Crumble di pere e cioccolato, Crumble di fragole e farina di nocciole, Pesche con crumble e gelato alla vaniglia, Crumble di mele, noci pecan e miele alla vaniglia.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata alla marmellata di albicocche, Galette alle albicocche
1
Preparare il crumble di albicocche è facile. Per prima cosa dedicatevi alla frolla. Raccogliete nel mixer la farina 00, quella di mandorle, il sale, lo zucchero, la cannella e il burro freddo di frigo. Lavorate il tutto a impulsi molto velocemente quanto basta a ottenere un composto bricioloso. Sistematelo su una placca foderata con carta forno o all’interno di una ciotola e ponetelo in congelatore per 15 minuti.
2
Intanto, lavate e asciugate le albicocche, tagliatele a metà e poi denocciolatele. Tagliatele ulteriormente a tocchetti irregolari e mescolatele in una ciotola con la scorza di limone grattugiata, l’amido di mais e lo zucchero. Traferite il tutto in una pirofila imburrata da 14 cm di lato e livellate con un cucchiaio.
3
Ricoprite con il crumble e poi cuocete nel forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
4
Sfornate il crumble di albicocche e servitelo tiepido o a temperatura ambiente.
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I befanini - o befanotti - sono golosi biscotti per la Befana, colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all'arancia e limone. La ricetta perfetta per il 6 gennaio!
I nostri biscotti di Natale decorati sono fatti con la pasta frolla e la ghiaccia reale colorata. Sono belli, buoni e alla portata di tutti. Sbizzarritevi utilizzando i tagliabiscotti e i coloranti alimentari che preferite e divertitevi a preparare...
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La crema all'arancia è un dessert al cucchiaio dal profumo agrumato e inebriante. Una ricetta facile per un dolce che richiede pochi ingredienti, perfetto da proporre in chiusura di una cena tra amici.
Simpatici cupcake al cioccolato con un cuore di crema alle nocciole. I cupcake renna sono dei deliziosi dolcetti da preparare per rallegrare le merende del periodo natalizio.