OK
...

Crumble alle ciliegie


preparazione  25 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Quella del crumble alle ciliegie è una ricetta facile per esaltare tutto il buono di questo frutto di stagione. Un dolce dalla consistenza sia morbida, sia croccante, che si prepara in poco tempo e che è alla portata di tutti. Da gustare così o con una pallina di gelato. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 25 MIN
COTTURA 35 MIN-40 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LE CILIEGIE
  • 1 kg di ciliegie
  • 80 g di zucchero di canna
  • 100 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • PER IL CRUMBLE
  • 80 g di farina 00
  • 80 g di farina di mandorle
  • 80 g di burro freddo
  • 80 g di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale

Il crumble alle ciliegie è un ottimo modo per gustare questo succoso frutto di stagione. In poco più di un'ora, cottura compresa, porterete il tavola un dolce dalla ricetta facile e golosa: semplice da realizzare anche per chi non è mago delle torte, ma vuole portare in tavola una merenda o un dessert stuzzicanti.

Per prepararlo, infatti, si realizza come prima cosa un impasto sbriciolato con farina, farina di mandorle, zucchero di canna e burro, che diventerà la copertura delle ciliegie, fatte cuocere in padellla con zucchero e aromatizzate alla vaniglia. Se volete provare a valorizzare altra frutta allo stesso modo, provate anche la genuina sbriciolata ai frutti di bosco e il golosissimo crumble di pere e cioccolato

Il crumble alle ciliegie è un dolce versatile: si adatta perfettamente a una merenda, oppure potete servirlo a chiusura di un pranzo della domenica in estate con una pallina di gelato alla crema, al fiordilatte o alla vaniglia. 


ALTRE RICETTE GOLOSE
: Crumble di fragole e farina di nocciole, Sbriciolata senza glutine con ricotta e frutti di bosco



Come preparare: Crumble alle ciliegie

Preparazione Crumble alle ciliegie - Fase 1
Preparazione Crumble alle ciliegie - Fase 1
1

Preparare il crumble alle ciliegie è semplice. Per prima cosa dedicatevi al crumble: in una ciotola raccogliete la farina 00, quella di mandorle, il pizzico di sale, lo zucchero di canna e il burro freddo di frigo a cubetti. Lavorate il tutto con la punta delle dita fino a ottenere un composto bricioloso. Coprite con pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero mentre vi dedicate al resto della ricetta.

Preparazione Crumble alle ciliegie - Fase 2
Preparazione Crumble alle ciliegie - Fase 2
2

Nel frattempo lavate e asciugate le ciliegie, quindi denocciolatele e ponetele all'interno di una capiente padella antiaderente. Aggiungete i semi di vaniglia, lo zucchero, l'acqua e l'amido di mais. Mettete sul fuoco e fate cuocere fino a quando otterrete un sughetto addensato. Fatele intiepidire e sistematele all'interno di una pirofila da 26 cm di diametro ben imburrata. Cospargete con le briciole di crumble.

Preparazione Crumble alle ciliegie - Fase 3
3

Cuocete nel forno già caldo a 180° per 35-40 minuti. Il vostro crumble alle ciliegie è pronto: da servire tiepido con una pallina di gelato alla crema o fiordilatte. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRUMBLE ALLE CILIEGIE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#