OK

Torta rovesciata di albicocche

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta rovesciata di albicocche ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
8

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno a 170°. In una casseruola dal fondo spesso, raccogliete lo zucchero semolato, per la copertura, insieme all’acqua e lasciate fondere a fuoco medio fino a ottenere uno sciroppo. Continuate a cuocere, senza mescolare, fino a quando si formerà un caramello dorato.

Nel frattempo, lavate le albicocche, tagliatele a metà e privatele del nocciolo. Intanto, imburrate uno stampo da 24 cm di diametro e mettetelo nel forno caldo fino a quando il caramello sarà pronto.

Estraete la teglia dal forno e versatevi il caramello all’interno, facendo roteare lo stampo in modo da distribuirlo in maniera omogenea. Adagiatevi le albicocche con la parte tagliata verso il basso.

In una ciotola, lavorate il burro insieme allo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, che dovrà essere aumentato di volume. Aggiungete le uova, una alla volta, il sale e la vaniglia continuando a montare. Incorporate la farina setacciata insieme al lievito, quindi mescolate con una spatola dal basso verso l’alto fino ad averli completamente amalgamati. Unite, da ultimo, il latte a filo, sempre tenendo le fruste in funzione.

Versate il tutto sulle albicocche, in modo da ricoprirle, e livellate. Fate cuocere nel forno a 170°, per circa 45 minuti o, comunque, fino a quando uno stecchino infilato al centro del dolce uscirà asciutto e pulito. Sfornate e fate riposare per circa 5 minuti, quindi appoggiate un piatto da portata sulla tortiera. Capovolgete il tutto, fate raffreddare e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ROVESCIATA DI ALBICOCCHE"

Condividi