OK

Galette alla crema di zucca e fontina

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Galette alla crema di zucca e fontina ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
45 min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
8
Tempo totale
50 min
Calorie
616

La galette alla crema di zucca e fontina, è davvero facili da preparare e può essere servita come antipasto, arricchire il buffet di una cena in piedi o fare da gustoso spuntino.
Con la zucca in cucina si preparano molte ricette, dalle croccanti chips di zucca al rosmarino a gustosi dolci per colazioni e merende, come la torta di zucca. Ne esistono diverse tipologie, la zucca mantovana, la zucca barucca, il nome dialettale che si dà alla zucca di Marina di Chioggia, e ancora la zucca Berrettina di Lungavilla con cui si prepara una tradizionale torta salata lombarda chiamata nusat. Allungata come una zucchina la zucca di Albenga, dal colore verde chiaro.
Quando si acquista la zucca bisogna fare attenzione che non ci siano sulla buccia parti molli e che sia pesante. Le zucche invernali sono più dolci e caloriche rispetto alle zucche estive e sono una eccezionale fonte di potassio e provitamina A.
La ricetta delle galette con crema di zucca e fontina è molto saporita e particolarmente adatta all'arrivo delle prime giornate fredde dell'anno, la base di pasta brisée viene riempita da un semplice ripieno di zucca, reso più nutriente dalla fontina e dalle noci pecan tritate.
Scoprite i passaggi di questa ricetta e tutti i modi in cui si può utilizzare la zucca in cucina per gustose e semplici ricette con la zucca.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta girandola, Cestini di patate alla fontina filanteTorta coi becchi

Preparazione Galette alla crema di zucca e fontina - Fase 1
Preparazione Galette alla crema di zucca e fontina - Fase 1

1

Per preparare la galette alla crema di zucca e fontina, partite dalla pasta brisée: nella ciotola della planetaria lavorate a bassa velocità la farina con il burro utilizzando la frusta k. Aggiungete l'acqua a filo e impastate velocemente fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Rilavolatela brevemente a mano, date la forma di una palla o di un panetto e avvolgetela nella pellicola alimentare. Lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Preparazione Galette alla crema di zucca e fontina - Fase 2
Preparazione Galette alla crema di zucca e fontina - Fase 2

2

Tagliate la polpa della zucca a cubetti. In una casseruola fate rosolare le cipolle tagliate a rondelle.

Preparazione Galette alla crema di zucca e fontina - Fase 3
Preparazione Galette alla crema di zucca e fontina - Fase 3

3

Aggiungete la zucca, bagnate con poca acqua e cuocete per 15 minuti circa. Aggiustate di sale e pepe e cospargete con un po' di timo fresco. Con il matterello stendete la pasta brisée sulla spianatoia infarinata, portatela a uno spessore di 5 mm.

Preparazione Galette alla crema di zucca e fontina - Fase 4
Preparazione Galette alla crema di zucca e fontina - Fase 4

4

Trasferite delicatamente il disco ottenuto su una teglia rivestita di carta forno. Cospargete il centro con il pangrattato e il parmigiano grattugiato. Disponete sopra la zucca e la fotnina tagliata a cubetti. Completate con le noci pecan grossolanamente tritate. Ripiegate i bordi della pasta verso il centro e fissateli tra loro facendo una delicata pressione.

Preparazione Galette alla crema di zucca e fontina - Fase 5

5

Cuocete nel forno già caldo a 200° per 40-45 minuti. Sfornate la galette alla crema di zucca e fontina  e fate raffreddare completamente prima di servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GALETTE ALLA CREMA DI ZUCCA E FONTINA"

Condividi