Le frittelle di fontina, noci e salvia sono un antipasto caldo e appetitoso, ma se preferite potrete servirle come snack salato, perché sono ottime anche a temperatura ambiente. La salvia, pur essendo anch'essa fritta, dona a questa ricetta un tocco di freschezza; aggiungetela a crudo all'interno dell'impasto per una variante sfiziosa.
Le frittelle sono preparate in tutto il mondo e ne esistono innumerevoli ricette, talmente tante che è quasi impossibile dare indicazioni precise e univoche per prepararle. In generale, però, quando parliamo di frittelle pensiamo a un impasto, dolce o salato, con una base di farina che viene addensata da un liquido, solitamente latte o acqua, o legata con le uova. A questo vengono poi aggiunti altri ingredienti per aromatizzare e, infine, si formano delle "palline", o porzioni più irregolari, che vengono fritte.

GUARDA IL VIDEO DELLE FRITTELLE DI FONTINA, NOCI E SALVIA
Prima di cuocere le frittelle, assicuratevi di ottenere delle porzioni di dimensioni simili, per gestire meglio la cottura. In generale, un peso attorno ai 70 grammi è l’ideale per ottenere delle monoporzioni. In questo modo, sarete sicuri di cuocere bene l’interno senza rischiare di bruciare l'esterno.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cestini di prosciutto e formaggio, Fagottini di asiago e cipolle rosse caramellate
PROCEDIMENTO
Iniziate a preparare le vostre frittelle alla fontina, noci e salvia riunendo in una casseruola il latte con il burro e una presa di sale. Portate a ebollizione poi spostate la casseruola dal fuoco. Unite la farina in una sola volta, mescolate con un cucchiaio di legno e riposizionate la casseruola su fiamma bassa.
Cuocete l'impasto per un minuto, fino a che si stacca dalle pareti, trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Unite le uova, uno alla volta, mescolando fino a che si sono amalgamate all’impasto, la fontina grattugiata con una grattugia a fori medi, una generosa macinata di pepe e le noci tritate non troppo finemente.
Versate abbondante olio in una padella per friggere, unite 5-6 cucchiai di impasto alla volta e friggetelo su fiamma non troppo alta per 4-5 minuti, fino a ottenere delle frittelle gonfie e dorate. Scolatele su carta assorbente da cucina e tenetele in caldo mentre friggete le altre. Friggete le foglie di salvia per qualche secondo fino a che diventano croccanti, scolatele e servitele con le frittelline.