L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Gli scones salati sono gustosi stuzzichini cotti al forno, facili e veloci da preparare. Morbidi e saporiti si adattano a varie occasioni come un aperitivo, un brunch o l'antipasto ma sono anche un ottimo spuntino per chi predilige le merende dalla nota sapida.
Gli scones salati sono dei biscottoni lievitati, molto morbidi e saporiti perfetti da preparare in occasione di aperitivi o brunch, antipasti e picnic. Sono buoni da gustare da soli, essendo aromatizzati con grana padano e pecorino grattugiato, o in accompagnamento a salumi e verdure.
Tagliati a metà e spalmati con una mousse di prosciutto potrebbero causare dipendenza da sapori golosi.
Proprio come gli omonimi dolci anche gli scones salati possono essere personalizzati. Noi vi proponiamo una sorta di ricetta base, facile e veloce, che potrete arricchire unendo all'impasto scaglie di formaggio differenti, come gouda, emmenthal o fontina, ma anche erbe aromatiche e semi tostati, olive, noci o nocciole.
Se vi piace preparare rustici, tartine e stuzzichini per le occasioni un po' speciali, troverete di sicuro l'ispirazione giusta nelle varie sezioni degli antipasti di Cucchiaio.it.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Biscotti salati con semi e spezie, Muffin salati, Plumcake salati con prosciutto e olive, Scones mediterranei
1
Per preparare gli scones salati mescolate in una ciotola la farina setacciata con il lievito, il sale e il pepe. Aggiungete il burro freddo a cubetti e sabbiate con la frusta k della planetaria a bassa velocità oppure utilizzando la punta delle dita.
2
Aggiungete 100 g di grana grattugiato e amalgamatelo sfregando il composto tra le dita. Unite il latte freddo, dosandolo un po' alla volta, e impastate fino a ottenere una pasta soda e non appiccicosa.
3
Stendetela a uno spessore di circa 2 cm e con un tagliapasta da 7 cm ricavate 6 dischetti. Per ottenereli tutti dovrete ovviamente reimpastare i ritagli di pasta volta per volta. Disponeteli ben distanziati su una teglia foderata con carta forno, spennellateli con poco latte e cospargetevi sopra il grana rimasto.
4
Cuocete nel forno preriscaldato a 200 °C per 15-20 minuti o fino a doratura, verificando, prima di sfornare, che siano ben cotti anche all'interno, con il consueto metodo dello stecchino. Sfornate gli scones salati e servitei caldi o tiepidi.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.
La torta latte e biscotti è un dolce perfetto per addolcire anche le mattine più pigre. Facile, veloce, con solo 4 ingredienti principali darà lo sprint giusto alle vostre giornate. Perfetta anche per la merenda!
La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.