Le chips di fiori di zucca sono un'idea facile e veloce per un aperitivo estivo dalla nota croccante e stuzzicante. Si preparano con pochissimi ingredienti, si cuociono in forno ed ecco pronte delle chips diverse dalle solite patatine!
La colomba di pasta sfoglia salata è una torta salata pasquale molto facile e piuttosto veloce da realizzare, assolutamente perfetta come antipasto per il pranzo del giorno di Pasqua. Sfiziose roselline di sfoglia, ripiene di speck, formaggio e zucchine che conquistano ancor prima dell'assaggio!
PER UNO STAMPO DA 750 ML
1
Per realizzare la colomba salata di pasta sfoglia mondate le zucchine eliminando le estremità e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Utilizzando un pelapatate ricavate dei nastri che terrete da parte insieme al formaggio a fette e allo speck. Srotolate il primo disco di pasta sfoglia e tagliatelo a strisce orizzontali di 5 cm di larghezza. Dividete poi ciascuna striscia a metà e disponete su ognuna una fetta di speck, una di zucchina e una di formaggio.
2
Arrotolate ogni striscia farcita su se stessa, in modo da ottenere un rotolino. Procedete nello stesso modo per tutte le strisce e disponete a mano a mano tutti i rotolini all'interno dello stampo da colomba facendo un po' di pressione alla base, in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura, e distanziandoli opportunamente perché durante la cottura cresceranno un po' di dimensioni. Procedete anche con il secondo rotolo di pasta sfoglia, continuando fino a esaurimento degli ingredienti.
3
Ponete lo stampo su una teglia e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40-50 minuti o comunque fino a doratura. Servite la colomba di sfoglia salata tiepida o a temperatura ambiente.