OK

Torta salata formaggio e pere

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Torta salata formaggio e pere ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo di riposo
1h
Porzioni
6
Preparazione Torta salata formaggio e pere - Fase 1
Preparazione Torta salata formaggio e pere - Fase 1

1

Per preparare la torta salata formaggio e pere, iniziate dalla pasta brisée mediterranea. Raccogliete in una ciotola la farina, il vino bianco, l'olio extravergine, un pizzico di sale e il rosmarino tritato. Impastate fino a formare un panetto omogeneo (potete farlo a mano o anche in planetaria), dunque avvolgetelo nella pellicola e mettete a riposare per un'ora in frigorifero. Si sconsiglia di preparare la pasta il giorno prima perché il vino potrebbe "cuocere" l'impasto e rovinarne la texture. 

Preparazione Torta salata formaggio e pere - Fase 2
Preparazione Torta salata formaggio e pere - Fase 2

2

Trascorsa l'ora di riposo, stendete la pasta brisée a uno spessore di 1/2 centimetro e sistematela in una tortiera da 22 centimetri di diametro foderata con carta forno. Bucherellate il fondo della pasta brisée con una forchetta e disponete una parte di Bergader Bavaria Blu Gusto Forte, conservatene qualche pezzetto per un passaggio successivo. 

Preparazione Torta salata formaggio e pere - Fase 3
Preparazione Torta salata formaggio e pere - Fase 3

3

Tagliate a fettine regolari le pere, mantenendone riconoscibile la forma e disponetele seguendo il perimetro della tortiera. Infornate a 210°C per 30 minuti. Se il vostro forno è particolarmente potente, cuocete la torta sul ripiano più basso in modo che non bruci in superficie e che il fondo di pasta brisée si cuocia uniformemente.

Preparazione Torta salata formaggio e pere - Fase 4
Preparazione Torta salata formaggio e pere - Fase 4

4

Terminata la cottura, lasciate riposare per cinque minuti la torta, poi completate aggiungendo qualche cubetto di formaggio tenuto da parte, che si scioglierà in superficie creando un effetto ancora più goloso. Servite la torta salata formaggio e pere ancora calda decorando a piacere con qualche ago di rosmarino. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA FORMAGGIO E PERE"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi