OK
...

Pasta brisée senza burro


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La pasta brisée senza burro ma con olio extravergine d'oliva è la ricetta facile di una perfetta alternativa alla pasta brisée tradizionale. Per tutti i buongustai, siano essi vegani, onnivori o intolleranti al lattosio, che desiderano realizzare le più deliziose ricette dolci e salate

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 30 MIN-60 MIN
INGREDIENTI
  • 500 g di farina
  • 100 g di olio extravergine di oliva
  • 200 g di acqua
  • sale

Esattamente come la pasta brisée tradizionale, la pasta brisée senza burro che viene sostituito dall'olio extravergine d'oliva è una preparazione base della cucina con la quale realizzare svariate ricette dolci e salate.

La pasta brisée con l'olio è facile da preparare ed è l'ideale per chi segue una dieta vegana o presenta un'intolleranza al lattosio. Il risultato è comunque davvero buono ed è quindi un'ottima alternativa anche per chi semplicemente gradisce alternare l'uso dell'olio a quello del burro.

Il segreto per la perfetta riuscita della pasta, e quindi della ricetta finale, sta nell'aggiungere alla farina prima tutto l'olio, facendolo incorporare, e poi l'acqua in due o tre riprese valutando mano a mano la consistenza della massa. È poi importante far riposare l'impasto per almeno 30 minuti, meglio ancora un'ora, prima di stenderlo. Così risulterà anche più semplice farlo.

Non vi resta che preparare la pasta brisée all'olio extravergine di oliva e dedicarvi poi alla realizzazione di tante delizie come la Torta salata con ricotta, spinaci e fontina, i Fagottini di pasta brisée al prosciutto e fontina o la Galette rustica di mele con salsa al caramello.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta frolla senza burro, Pasta fillo, Pan di Spagna salato, Pasta sfoglia rapida



Come preparare: Pasta brisée senza burro

Preparazione Pasta brisée senza burro - Fase 1
Preparazione Pasta brisée senza burro - Fase 1
1

Per preparare la pasta brisée senza burro sostituito con olio extravergine di oliva disponete  per prima cosa la farina a fontana sul piano di lavoro. Unite un pizzico di sale e l'olio, incorporandoli con una forchetta. Aggiungete anche l'acqua, poco alla volta, facendola assorbire mano a mano utilizzando la forchetta. Quando tutto il liquido sarà incorporato iniziate a impastare. 

Preparazione Pasta brisée senza burro - Fase 2
Preparazione Pasta brisée senza burro - Fase 2
2

Lavorate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla e lasciate riposare la pasta brisée senza burro per 30 minuti (ma anche un'ora) in frigorifero prima di impiegarla per le vostre preparazioni. Seguite quindi le indicazioni dei tempi e delle temperature di cottura fornite da ciascuna ricetta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA BRISÉE SENZA BURRO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#