Esattamente come la pasta brisée tradizionale, la pasta brisée senza burro che viene sostituito dall'olio extravergine d'oliva è una preparazione base della cucina con la quale realizzare svariate ricette dolci e salate.
La pasta brisée con l'olio è facile da preparare ed è l'ideale per chi segue una dieta vegana o presenta un'intolleranza al lattosio. Il risultato è comunque davvero buono ed è quindi un'ottima alternativa anche per chi semplicemente gradisce alternare l'uso dell'olio a quello del burro.
Il segreto per la perfetta riuscita della pasta, e quindi della ricetta finale, sta nell'aggiungere alla farina prima tutto l'olio, facendolo incorporare, e poi l'acqua in due o tre riprese valutando mano a mano la consistenza della massa. È poi importante far riposare l'impasto per almeno 30 minuti, meglio ancora un'ora, prima di stenderlo. Così risulterà anche più semplice farlo.
Non vi resta che preparare la pasta brisée all'olio extravergine di oliva e dedicarvi poi alla realizzazione di tante delizie come la Torta salata con ricotta, spinaci e fontina, i Fagottini di pasta brisée al prosciutto e fontina o la Galette rustica di mele con salsa al caramello.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta frolla senza burro, Pasta fillo, Pan di Spagna salato, Pasta sfoglia rapida