OK

Torta salata con ricotta, spinaci e fontina

Preparazione
15 min
ricetta
VOTO MEDIO
Torta salata con ricotta, spinaci e fontina ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
6 - 8
Tempo totale
1h e 10 min

Le torte salate sono la pietanza ideale da condividere in famiglia o con gli amici. Vi proponiamo una preparazione semplicissima con la quale andare sempre sul sicuro: la torta salata con ricotta, spinaci e fontina è infatti adatta a una cena tra amici o idea per il pranzo in ufficio, così come la Torta salata semplice o la Torta salata vegetariana.
Il delicato abbinamento ricotta e spinaci viene reso un po' più rustico dalla presenza della fontina, senza però diventare un sapore troppo impegnativo. La base di questa torta salata con la ricotta è una pasta brisée. Per praticità potete usare quella già pronta, ma se avete tempo a disposizione e volete cimentarvi nella sua preparazione provate a seguire la nostra ricetta base. Non è affatto complessa.

Se invece avete voglia di torte salate con pasta sfoglia che siano facili, veloci e versatili provate la Torta salata buonissima o la Torta salata al gorgonzola e bacon.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di spinaci e ricotta in crosta di patate, Torta girasole spinaci e ricotta, Torta rustica di spinaci, ricotta e porri

Preparazione Torta salata con ricotta, spinaci e fontina - Fase 1
Preparazione Torta salata con ricotta, spinaci e fontina - Fase 1

1

Per preparare la torta salata con ricotta, spinaci e fontina iniziate a cuocere gli spinaci mettendoli, ancora surgelati, in una padella antiaderente con un dito d'acqua salata. Fateli cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti, fino a che non si saranno scongelati completamente. Scolateli, strizzateli e tritateli al coltello.

Preparazione Torta salata con ricotta, spinaci e fontina - Fase 2
Preparazione Torta salata con ricotta, spinaci e fontina - Fase 2

2

Raccoglieteli in una ciotola con la ricotta, le 2 uova, il parmigiano, la fontina che avrete grattugiato con una grattugia a fori larghi, una spolverata di noce moscata e una presa di sale. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. 

Preparazione Torta salata con ricotta, spinaci e fontina - Fase 3
Preparazione Torta salata con ricotta, spinaci e fontina - Fase 3

3

Adagiate la pasta brisée in una teglia quadrata da 22-23 centimetri di lato. Distribuitevi il ripieno e livellate la superficie con una spatola. Ripiegate verso l’interno la pasta in eccesso, formando delle pieghe per appiattirla. Spennellate i bordi della torta con il tuorlo e trasferitela in forno, preriscaldato a 200°, per 30-35 minuti fino a che la pasta risulterà dorata. 

Preparazione Torta salata con ricotta, spinaci e fontina - Fase 4

4

Sfornate la torta salata di ricotta, spinaci e fontina, e lasciatela intiepidire prima di sformarla e trasferirla su un piatto da portata. Servitela tiepida, a fette. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA CON RICOTTA, SPINACI E FONTINA"

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi