OK

Torta di spinaci e ricotta in crosta di patate

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta di spinaci e ricotta in crosta di patate ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
6

Una torta salata che ha la particolarità di avere un guscio di patate tagliate sottili e dorate in padella. La consistenza di questa base è gustosa e croccante e differente dalle più consuete torte salate con la base di pasta sfoglia o pasta brisée. La torta di spinaci e ricotta in crosta di patate è perfetta per un pic nic oppure come piatto unico per un pranzo a casa o in ufficio.
Il ripieno di questa torta salata è un impasto a base di ricotta, spinaci, feta, parmigiano, uova e cipollotti ma sarà semplice utilizzare questo spunto per sperimentare diverse farciture. Il risultato, oltre a essere gustoso, è piacevole da portare in tavola grazie alle fettine di patate fritte e disposte a creare una corona. La loro consistenza e doratura renderanno il tutto ancora più ghiotto!
Se preferite utilizzare la classica pasta sfoglia, magari la ricetta più rapida, potete provare la torta salata buonissima o la corona di pasta sfoglia ai formaggi, una ricetta facile ma di grande soddisfazione!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta sette vasetti salata, Cheesecake alla ricotta, noci e pomodori secchi, Torta danubio

Preparazione Torta di spinaci e ricotta in crosta di patate - Fase 1
Preparazione Torta di spinaci e ricotta in crosta di patate - Fase 1

1

Per preparare la torta di spinaci e ricotta in crosta di patate cominciate a preparare le patate. Sbucciatele  e tagliatene unaa fettine di 3-4 mm nel senso della lunghezza. Affettate anche le restanti al medesimo spessore, ma dal lato corto. Per questa operazione potete utilizzare il coltello oppure una mandolina. Scaldate dell'olio di arachidi in una capiente padella antiaderente, quando sarà ben caldo portate la fiamma a media potenza e friggete le patate poche alla volta. Scolatele e fatele asciugare su un piatto con della carta da cucina.

Preparazione Torta di spinaci e ricotta in crosta di patate - Fase 2
Preparazione Torta di spinaci e ricotta in crosta di patate - Fase 2

2

Imburrate uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro e coprite il fondo con un foglio di carta forno incastrandolo con l'anello. Disponete le fette tonde di patate, appena sovrapposte in un doppio strato, alla base dello stampo. Con quelle più lunghe ricoprite invece il bordo, sempre sovrapponendole appena. Nel vaso del mixer raccogliete gli spinaci, la ricotta, la feta tagliata a cubettini e i cipollotti a rondelle.

Preparazione Torta di spinaci e ricotta in crosta di patate - Fase 3
Preparazione Torta di spinaci e ricotta in crosta di patate - Fase 3

3

Aggiungete le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, la menta, il sale e il pepe. Frullate il tutto fino a ottenere una crema. Versate il composto ottenuto all'interno del guscio di patate e livellate con il dorso di un cucchiaio. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 30 minuti.

Preparazione Torta di spinaci e ricotta in crosta di patate - Fase 4

4

Sfornate e fate raffreddare la torta di spinaci e ricotta in crosta di patate prima di sformare. Servite subito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI SPINACI E RICOTTA IN CROSTA DI PATATE"

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi