OK

Torta salata semplice

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta salata semplice ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
6
Tempo totale
40 min

Possiamo dire che questa torta salata semplice è la versione italiana e, appunto, semplificata della famosa Quiche lorraine.

Come il più famoso piatto della Lorena, anche questa torta si compone di un fragrante guscio di pasta brisée che accoglie al suo interno, proprio come l’originale francese, un gustoso mix di uova e panna. In questa versione made in Italy, però, al posto dell’Emmentaler e della pancetta, mescolati all’appareil (così si chiama il composto di uova e panna) troviamo due eccellenze della nostra tavola: la mozzarella e il prosciutto cotto.

È una ricetta facilissima da realizzare soprattutto se, come in questo caso, partite da una base già pronta. Ma, se avete tempo e voglia di sperimentare, potete mettervi alla prova con questa preparazione, iniziando dalla classica pasta brisée, o dalla più leggera pasta brisée senza burro, per poi divertirvi a fare una delle tante ricette di torte salate facili e veloci presenti sul sito.


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Quiche alle zucchine, fiori di zucca e mozzarella, Mini quiche alle zucchine e speck, Torta salata al formaggio
Preparazione Torta salata semplice - Fase 1
Preparazione Torta salata semplice - Fase 1

1

Per realizzare la torta salata semplice occorrono davvero pochi passaggi. Per prima cosa srotolate la pasta brisée e adagiatela in una teglia di 26 cm di diametro utilizzando la carta in cui è arrotolata per rivestire lo stampo. In una ciotola sbattete le uova con la panna, il grana e un pizzico di sale.

Preparazione Torta salata semplice - Fase 2
Preparazione Torta salata semplice - Fase 2

2

Aggiungete la mozzarella, precedentemente tagliata a dadini e messa a scolare in un colino, e il prosciutto ridotto a cubetti e mescolate. Distribuite il ripieno nel guscio di pasta brisée.

Preparazione Torta salata semplice - Fase 3
Preparazione Torta salata semplice - Fase 3

3

Unite un pò di pepe, ripiegate verso l’interno la pasta che fuoriesce dalla teglia, schiacciatela lungo il bordo. Cuocete la torta nel forno già caldo a 190° C per 30 minuti.

Preparazione Torta salata semplice - Fase 4

4

Sfornate la torta salata semplice e servitela dopo qualche minuto di riposo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA SEMPLICE"

Condividi